BRINDISI- Davanti ai suoi tifosi, nel PalaPentassuglia, l’ Happy Casa Brindisi si impone sulla Germani Brescia per 82 – 81, in una partita in cui i padroni di casa sono stati costretti ad inseguire fin dalla palla a due, ma che hanno vittoriosamente concluso grazie alle ottime prestazioni individuali di Reed e Mezzanotte, che hanno permesso ai biancazzurri di recuperare i 9 punti di svantaggio alla fine del terzo quarto di gioco.
“L’Happy Casa, è una squadra che ha grande credito con la fortuna” così ha presentato la partita di oggi l’allenatore di Brescia Alessandro Magro. Infatti, dopo la beffa a fil di sirena sia contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano che contro Verona, c’era molta voglia di riscatto tra le file della Happy Casa Brindisi . Fin dal primo possesso, i ragazzi di Frank Vitucci hanno giocato con la giusta determinazione in entrambe le metà campo, costruendo ottimi tiri in attacco e limitando quanto più possibile i due top player bresciani Della Valle e Petruccelli (che chiuderanno la partita rispettivamente con 10 e 11 punti).
Nei primi due quarti, però, pur costruendo buoni tiri, la Happy Casa non riesce ad incidere a causa delle basse percentuali dall’arco. Brescia prova ad approfittarne per allungare nel punteggio, affidandosi ai suoi leader in attacco. Tuttavia, i fuoriclasse Bresciani non riescono a trovare continuità nella metà campo offensiva, grazie alla prestazione lodevole di capitan Burnell e compagni, che attuano una difesa asfissiante, cambiando su ogni blocco e limitando l’ingresso nel pitturato ai giocatori avversari, costringendoli a prendere molti tiri forzati.
Anche oggi, l’apporto della panchina è stato determinante. Mascolo, Mezzanotte e Riisma, sono stati, infatti, interpreti fondamentali ai fini del risultato finale, guidando la rimonta nell’ultimo quarto di gioco: al primo sono state affidate a più riprese le chiavi dell’attacco brindisino, mentre gli altri due sono stati protagonisti di minuti importanti anche in fasi cruciali della partita.
L’uomo simbolo, però, della seconda vittoria in campionato della Stella del Sud è senza alcun dubbio Marcquise Reed. Nel quarto quarto di gioco, il nativo del Maryland si è reso protagonista di una prestazione sensazionale, segnando punti importanti (19 a fine partita) ed interpretando il ruolo del go to guy, che tanto era mancato l’anno passato. Le sue penetrazioni al ferro sono irrefrenabili per la difesa ospite e i due liberi del +1 a nove secondi dalla fine sugellano un risultato finalmente positivo nel corpo a corpo alla sirena. Vengono così scacciati i fantasmi che già riecheggiavano nelle menti dei tifosi biancazzurri durante l’ultima rimessa bresciana, con la Happy Casa Brindisi che, con questa vittoria, si rilancia portandosi a 4 punti in campionato.
Prossima partita al PalaPentassuglia in programma mercoledì 26 ottobre in Europe Cup contro gli estoni del Kalev/Cramo capolista del girone F.
IL TABELLINO
HAPPY CASA BRINDISI: Reed 19, Bowman 13, Burnell 6, Mezzanotte 9, Perkins 16, Mascolo 8, Bocevski, Riismaa 4, Bayehe 3, Etou 4, Vitucci n.e. Allenatore Francesco Vitucci
GERMANI PALLACANESTRO BRESCIA: Caupain 22, Massinburg 12, Petrucelli 11, Gabriel 4, Cobbins 2, Odiase 10, Della Valle 10, Akele, Moss, Cournooh 8, Burns 2, Tanfoglio n.e. Allenatore Alessandro Magro
Leonardo Stomati
Commenta per primo