“Appunti dal basso, Amore suoni e immagini dal centro sociale di Brindisi”, mostra allo Yeahjasi

BRINDISI- “Appunti dal basso, Amore suoni e immagini dal centro sociale di Brindisi”, mostra presso Yeahjasi Brindisi Spazio Musica. Domenica 27 marzo dalle 18 negli spazi dell’ex Convento Santa Chiara di Brindisi verrà inaugurata la mostra: “Appunti dal basso, Amore suoni e immagini dal centro sociale di Brindisi”. L’attuale sede del progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica, a partire dagli anni ottanta fino al 2000, è stato la storica sede del centro sociale contro l’emarginazione giovanile di Brindisi. Una storia lunga un ventennio durante il quale, grazie al lavoro incessante di operatori ed animatori, è stato possibile costruire un’oasi culturale fertile in un contesto cittadino all’epoca dominato dalla malavita e dal malaffare. Una zona autonoma che, grazie all’importante contributo delle istituzioni, ha generato entusiasmo e consenso ben oltre il perimetro della città attirando attività e presenze da tutta la penisola. Il centro sociale è stato un palco e una sala prove, importanti per tutti gli artisti emergenti, e non solo, della provincia. Le sale ed il giardino dell’ex convento hanno ospitato i concerti di musicisti provenienti da tutta l’Europa oltre a mostre, cineforum, corsi di teatro, presentazioni. Inoltre, ha ospitato stabilmente alcune organizzazioni cittadine tra cui il Centro Documentazione Donna e il Collettivo di cultura omosessuale Attika. Quindi, una città nella città, indispensabile per affrontare la complessità sociale della provincia di Brindisi alla fine del millennio. La mostra “Appunti dal basso” non è altro che il primo tentativo di ricostruzione, collettiva e partecipata di un archivio storico pubblico con i materiali dell’epoca.

L’idea è quella di lasciare una traccia delle attività che si sono svolte negli anni passati per fornire spunti e slanci per un presente post pandemico tutto da costruire.

Non un’operazione nostalgica bensì una chiara opportunità di confronto e crescita offerta alla città. La mostra, organizzata e coordinata dall’APS  Yeahjasi Brindisi grazie all’amichevole contributo di Ennio  Ciotta,  è  stata   realizzata   grazie   al   contributo  di  tutte  le  persone che hanno frequentato e vissuto il centro sociale di Brindisi. Il tutto, nell’ambito del progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo  Nazionale Politiche Giovanili”. Durante la serata verranno esposte e proiettate fotografie, locandine, manifesti e materiale d’epoca (tutte copie non originali) e agli ospiti sarà consentito accedere a dei contenuti multimediali inediti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*