BRINDISI- E’ morto nel giorno di Santo Stefano all’età di 69 anni il sindacalista Piero De Giorgio segretario generale della Fnp-Cisl Taranto Brindisi. Insignito della “Stella al Merito del Lavoro” dal presidente della Repubblica Mattarella, De Giorgio è stato sempre conosciuto nella città di Brindisi per il suo impegno al fianco dei lavoratori. De Giorgio De Giorgio, nato nel 1952, Perito in Telecomunicazioni con diploma conseguito presso l’ITIS “G. Giorgi” di Brindisi, dopo un periodo di esperienza nel settore edile nel 1972 come impiegato tecnico amministrativo, si arruola fino al 1974 nella Legione Guardia di Finanza prestando servizio come Guardia di confine.
A seguire viene assunto come operaio elettromeccanico presso il Petrolchimico Montecatini Edison di Brindisi mentre dal 1985 al 1992 è dipendente del Petrolchimico Enichem, dove viene nominato referente Flerica (oggi Femca) Cisl e successivamente Rappresentante sindacale unitario (Rsu).
Dal 1993 al 2002 lavora presso il Petrolchimico Sindyal S.p.A. come impiegato tecnico elettromeccanico, poi dal 1997 al 2005 ricopre la carica di segretario generale territoriale Flerica-Femca Cisl di Brindisi, mentre a seguire e fino al 2013 è componente della segreteria Cisl di Brindisi e, con l’accorpamento dei territori di Taranto e Brindisi, componente della nuova segreteria fino al 2017 quando viene eletto componente di segreteria della Federazione territoriale dei Pensionati Cisl.
Il 1° Maggio 2019 presso l’Auditorium della Legione Allievi Guardia di Finanza a Bari, a De Giorgio venne consegnata la decorazione “Stella al Merito del Lavoro” conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a lavoratori distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità, condotta morale e requisiti di anzianità.
“Scompare con Pietro De Giorgio un dirigente Cisl fortemente impegnato, in piena sintonia confederale, su più fronti di una vertenzialità che ha riguardato tra l’altro i settori della sanità e dei servizi socio-sanitari, sempre rivendicandone l’appropriatezza, a favore dei pensionati e delle fasce sociali più deboli – sottolinea Gianfranco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi – ma, insieme con un grande vuoto affettivo, egli ci lascia una vastissima esperienza maturata in diversi ruoli di responsabilità della nostra Organizzazione, della quale continueremo a fare tesoro.”
Il funerale sarà celebrato questo pomeriggio alle 16.00 presso la Parrocchia di San Leucio Protovescovo, strada per Minnuta, a Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo