BRINDISI- Inchiesta sulla proroga dei servizi di rassegna stampa e call center all’ex società del sindaco la News, e sull’affidamento degli eventi estivi all’associazione Motumus, dopo sei mesi d’indagini, notificato nelle scorse ore l’avviso di garanza anche al capo di gabinetto del Comune di Brindisi, Angelo Roma. Il dirigente comunale è indagato insieme al sindaco di Brindisi Mimmo Consales, agli attuali soci della News Alessio Vincitorio e Serena Venuto, e ai responsabili di Motumus Maurizio Ciccolella e Salvatore Vetrugno. Il reato contestato è quello di abuso d’ufficio. Contestualmente alla notifica dell’avviso di garanzia a Roma, nelle scorse ore presso gli uffici della Procura di Brindisi si sono tenuti gli interrogatori di alcuni degli indagati. Davanti ai pm Savina Toscani e Giuseppe De Nozza alla presenza dei loro avvocati sono stati interrogati il sindaco Consales (difeso dall’avvocato Massimo Manfreda), Angelo Roma (avvocato Angelo Roma) e Alessio Vincitorio (avvocato Cosimo Pagliara).
A fine mese si concluderà la prima fase di indagini condotte dagli agenti della Digos di Brindisi, guidati dal vice questore Vincenzo Zingaro, ma pare che i magistrati richiederanno la proroga.
Sotto la lente d’ingrandimento della Procura brindisina l’affidamento diretto di 212 mila euro da parte del Comune di Brindisi all’associazione Motumus per le manifestazioni della rassegna estiva 2012. Non solo, si indaga sulla proroga che la giunta comunale ha approvato, per tre mesi prima e tre mesi dopo, per i servizi di rassegna stampa e call center alla News, società che svolgeva da 15 anni questo servizio, di proprietà sino alla sua elezioni del sindaco Mimmo Consales. Società che è stata successivamente ceduta dal sindaco ad Alessio Vincitorio e Serena Venuto per circa 300 euro.
Si cerca di ricostruire gli anni passati, modalità di affidamento, servizi forniti e costi. Dal primo anno che la News si è occupata della comunicazione dell’ente sino all’ultimo affidamento diretto avvenuto a dicembre scorso. Indagini in corso quindi per verificare se ci sono ancora collegamenti tra il sindaco e la sua vecchia società, e se vi possano essere legami tra Motumus e lo stesso primo cittadino. Uno dei rappresentanti dell’associazione Motumus, Salvatore Vetrugno, era dipendente della News.
Consales si è sempre detto sereno e fiducioso nella magistratura, convinto di aver agito correttamente e secondo norme di legge. Tanto che la scorsa settimana durante la conferenza stampa di presentazione della nuova rassegna di eventi estivi ha lanciato una frase, quasi a giustificare la sua precedente scelta di aver affidato la scorsa estate le manifestazioni a Motumus: “Se avessi voluto fare la fornitura di carta igienica allora avrei bandito una gara affidando il servizio al minor costo- ha detto il sindaco- ma la cultura non ha un prezzo.
Lucia Portolano
***“Se avessi voluto fare la fornitura di carta igienica allora avrei bandito una gara affidando il servizio al minor costo- ha detto il sindaco- ma la cultura non ha un prezzo diverso.”***
Che metafora profumata.
Per il resto: avanti Fotrze dell’Ordine, avanti Magistratura, avanti Giustizia.
Brindisi sana spera tanto dal vostro operato.