Nella notte muore il preside D’Errico, lutto nel mondo della scuola

BRINDISI – Lutto nel mondo della scuola della provincia di Brindisi. Nella notte tra l’1 e il 2 novembre è venuto a mancare per una malattia il dirigente scolastico Girolamo D’Errico. Aveva 65 anni, la maggior parte dei quali dedicati alla scuola. Negli ultimi nove anni ha diretto il comprensivo Bozzano con la scuola media Marzabotto. Era originario di Cisternino ma da tempo ormai si era trasferito a Brindisi. Un preside sempre disponibile, pronto all’ascolto delle necessità della comunità scolastica. In questa foto sorride mentre viene intervistato da alcuni suoi alunni.

Per qualche tempo ha diretto anche l’istituto tecnico industriale Majorana  in sostituzione del preside Salvatore Giuliano durante la sua carica al governo. I colleghi lo ricordo con profonda stima e affetto. La mamma di uno studente su Facebook commentando la notizia della sua morte ha scritto: “Un grande dirigente, un grande uomo, sensibile e predisposto al dialogo – dice Rita Dell’Erba – Ricordo ancora la sua emozione quando mio figlio dette il suo esame di terza media. Abbiamo davvero perduto un gioiello”.

I funerali si terranno domani 3 novembre alle ore 10 presso la chiesa San Giustino De Jacobis a Bozzano.

3 Commenti

  1. Ciao per sempre mio caro Cosimino.Abbiamo studiato insieme diverse materie universitarie. Ho un bellissimo ricordo non solo di te ma anche della tua famiglia squisita e generosa.
    Non posso dimenticare quanto mi sentissi ben accolto. Oggi ho appreso la ferale notizia che mi ha profondamente rattristato. Ciao amico mio.
    Franco Petrosillo.

  2. Apprendo con profondo dispiacere la triste notizia della scomparsa del carissimo amico Derrico. Che dire, in tutta la mia carriera di segretario scolastico é stato il dirigente più preparato e umano con il quale ho lavorato. È stato un immenso piacere e onore aver collaborato con lui. Un abbraccio forte a tutta la famiglia. Antonio Maddalo

  3. #CiaoPreside, un ultimo saluto, con la certezza che una parte di te rimarrà sempre nella ns. #DonMinzoni dove per anni abbiamo avuto la fortuna di apprezzare la tua grande generosità, umanità e capacità organizzativa, oltrechè culturale. Il tuo incessante lavoro e l’ottimo rapporto che riuscivi ad avere sempre con i colleghi, con il personale, con i ragazzi, con le famiglie e con le Istituzioni hanno determinato una importante crescita della ns comunità scolastica.
    #GraziePreside, ma ancor di più, per l’umiltà ed il rispetto che abbiamo sempre riscontrato nelle ns esperienze di lavoro & non e che portiamo con noi come insegnamento indelebile. R.I.P.
    Alla famiglia, la ns vicinanza e le più sentite condoglianze.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*