Pennetta, a Bastad sfuma la finale nel singolare ma c’è quella del doppio

BASTAD- Stavolta la terra rossa di Bastad è agrodolce per Flavia Pennetta nei Collectors Swedish Open.  Ancora una volta, ieri la brindisina è stata impegnata in due incontri nello stesso giorno, uno in singolare ed uno in doppio. Bilancio: una sconfitta ed una finale conquistata.

Nell’incontro di singolare l’ex numero 10 della classifica Wta inizia tenendo alle corde la “padrona di casa” Johanna Larsson, numero 8 del seeding. La Pennetta va avanti per 3-0 nel primo parziale, poi c’è il break della svedese al quarto. Dal 4-2 in poi è solo Flavia, che aggiunge altri due game al suo punteggio e porta a casa il set 6-2. Più problematico l’approccio al secondo parziale: si inizia con un break per parte, poi la Larsson strappa il servizio al sesto game. Il nono game vede la svedese servire per il set e portarlo a casa con il punteggio di 3-6. Il terzo set ripropone, anche se a parti invertite, lo stesso inizio del secondo: anche qui un break ciascuno, quindi Pennetta e Larsson viaggiano in parità sino al settimo gioco, con la svedese che strappa il servizio alla brindisina. Sul 5-4, la tennista di casa serve per portare a casa l’incontro: la Pennetta annulla  4 palle match, ma deve cedere alla quinta. Finisce 6-4, in un’ora e 44 minuti di gioco.

La tennista brindisina è poi tornata in campo qualche ora dopo (ha disputato due dei tre incontri in programma) in coppia con la rumena Alexandra Dugheru nel doppio che le ha viste opposta alle due spagnole Lara Arrabuarrena e Lourdes Dominguez-Lino. E stavolta va meglio.

Nel primo set, dopo due break nei primi due game, al terzo Pennetta e Dulgheru ne fanno un altro tenendo il servizio nel quarto. Sul 5-4 e servizio per la coppia italo-rumena, però, le spagnole pareggiano i conti. Si va al tie break: dopo un inizio in parità, Pennetta e Dulgheru vanno dall’ 1-3 al 7-3 con il quale chiudono i conti del parziale. La brindisina e la sua compagna aprono bene il set successivo, con il break al secondo gioco, ma poi le due spagnole strappano a loro volta il servizio al terzo ed al quinto game, arrivando a condurre 2-4. Le due iberiche sul 4-5 servono per il set e portano a casa il parziale per 4-6. Nel terzo set al meglio dei dieci punti, dopo un inizio equilibrato Pennetta e Dulgheru scappano via sino al 6-3 prima ed al 9-4 poi. Decisivo il terzo dei 5 match point: il parziale termina 10-6, chiudendo l’incontro in un’ora e 35 minuti di gara. Prossime avversarie per la tennista brindisina e la sua compagna, nella finale del torneo, saranno le numero 1 del tabellone: la spagnola Anabel Medina Garrigues e la ceca Klara Zakopalova.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*