BRINDISI- Nella mattinata odierna il Prefetto Carolina Bellantoni ha incontrato, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura, il Comitato delle Polizie Locali dei Comuni della Provincia, costituito lo scorso 5 ottobre 2021.
Il Prefetto ha espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa, che suggella il coordinamento delle Polizie Locali operanti in ambito provinciale e rafforza il ruolo attivo che anche esse svolgono nell’ampio sistema della sicurezza e del controllo coordinato del territorio.
Il neo Comitato – ha sottolineato il Prefetto- favorirà una più incisiva unitarietà di azione negli svariati ambiti di competenza delle Polizie Locali ed il rafforzamento della collaborazione, già in atto, con le Forze di Polizia a competenza generale, nell’ottica di alimentare la crescita di operatività professionale e la condivisione di buone prassi nel rispetto del ruolo di terzietà che le stesse svolgono sul territorio comunale.
Le esperienze maturate di interazione tra le Polizie Locali e gli altri attori della sicurezza costituiranno un valore aggiunto per fronteggiare le molteplici esigenze che il territorio provinciale esprime.
Nel corso dell’incontro, il Comandante della Polizia Locale di Brindisi, a nome dei colleghi, ha tracciato gli ambiti operativi del citato Comitato, tesi a promuovere ogni iniziativa che migliori la qualità formativa e la professionalità degli appartenenti alla Polizia Locale, nonché azioni che potenziano le capacità operative anche attraverso un maggiore coordinamento tra più Comuni, e in pieno raccordo con le Forze di Polizia Statali.
BrindisiOggi
Commenta per primo