Flavia Pennetta, che giornata! A Bastad doppia vittoria

BASTAD- La terra rossa di Bastad è amica di Flavia Pennetta, sia in singolare che in doppio, con due vittorie in un solo giorno. Il tour de force ai Collector Swedish Open si chiude perciò con risultati incoraggianti.

Nel primo incontro, quello di singolare, la Pennetta ha conquistato le semifinali sfatando il tabù che l’ha vista sempre sconfitta con la francese Virginie Razzano. Primo set impeccabile: solo il primo game va alla transalpina, poi sei giochi di fila consegnano il set all’italiana per 6-1.Più problematico l’incontro al secondo parziale: la Razzano fa subito il break, ma sull’1-3 c’è la riscossa di Flavia che inanella 5 game consecutivi, portando a casa set (per 6-3) e match in un’ora e quindici minuti di gara.

La prossima avversaria sarà una di casa, la svedese Johanna Larsson, numero 8 del tabellone.

Nel secondo incontro, quello di doppio, la brindisina in coppia con la rumena Alexandra Dulgheru ha battuto l’ucraina Irina Buryachok e la georgiana Anna Tatishvili, numero 4 del seeding. La partita inizia con entrambe le coppie che cedono il proprio turno di battuta, poi Pennetta e Dulgheru scavano il parziale arrivando sino al 4-2. Le avversarie recuperano con un break al nono gioco, con la coppia italo-rumena a servire per il set, ma al decimo c’è il controbreak che garantisce il 6-4 in favore di Pennetta e Dulgheru.  Il secondo set è a fasi alterne: la brindisina e la sua compagna vanno avanti 2-0, poi si fanno recuperare sul 2-2. Buryachok e Tatishvili arrivano a servire per il set sul 5-4, ma c’è il controbreak di Pennetta e Dulgheru. Per altre due volte non si mantiene il servizio: si va al tiebreak.  La coppia italo-rumena va avanti sino al 3-0, ma si fa recuperare sul 5-5. Da qui si gioca sul filo  dell’equilibrio, con Pennetta e Dulgheru che hanno diverse palle match: sono però Buryachok e Tatishvili a conquistare l’8-10 finale.Nel terzo set, al meglio dei 10 punti, la brindisina e la sua compagna vanno avanti 4-1, poi l’ucraina e la georgiana recuperano sino al 5-4. Dopo il 7-6 conquistato dalle loro avversarie, l’italiana e la rumena allungano sino al 10-6 finale che chiude il match.

Le prossime avversarie saranno le due spagnole Arantxa Parra Santonja e Silvia Soler Espinosa, numero 2 del tabellone.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*