BRINDISI – Non fanno il vaccino anti Covid, la Asl di Brindisi ha sospeso senza retribuzione 16 operatori sanitari, tra questi ci sono 4 medici ( una dottoressa dell’ospedale di Francavilla Fontana, un medico del 118, uno specialista ambulatoriale e un medico veterinario), il resto infermieri, tecnici di laboratorio e oss. La Asl brindisina è stata la prima in Puglia a dare seguito alla legge nazionale sull’obbligo vaccinale per i dipendenti sanitari. La sospensione senza retribuzione è sino al 31 dicembre. Al momento tutti i ricorsi presentati dai dipendenti sospesi sono stati rigettati, due dal giudice del Tar e uno dal Tar di Lecce.
Intanto nella Asl prosegue l’attività di verifica sugli operatori sanitari residenti nel territorio provinciale e non ancora vaccinati anche se non dipendenti dell’azienda brindisina. E’ stata la Regione a chiedere a ciascuna Asl di procedere ad un verificare sul personale residente. Sono 38 i sanitari che hanno prodotto certificazione della avvenuta vaccinazione e 13 quelli che hanno presentato documentazione medica per esenzione che sarà valutata da una commissione.
Da 20, invece, sono salite a 43 le lettere di invito a vaccinarsi rivolte agli operatori sanitari non ancora immunizzati e che non hanno motivato la mancata vaccinazione.
Commenta per primo