BRINDISI- E’ stato presentato il nuovo corso universitario “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici” dell’Università del Salento in sinergia con la Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici) e l’Arpa Puglia, pensato per Brindisi ma che ha l’ambizione di diventare il Laboratorio di sostenibilità del Mediterraneo, come ha affermato il rettore Fabio Pollice.
“Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici” avrà sede presso la Cittadella della ricerca per supportarla come centro di riferimento, in accordo con la Regione Puglia, dei processi della transizione energetica.
“Stiamo mettendo insieme la filiera di conoscenze, professionalità e produzioni necessaria ad attraversare il cambiamento e raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030- ha detto il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi-
Il Corso di Studi è organizzato con un biennio comune in Scienze ambientali e poi si sviluppa in tre curricula disciplinari: Risposte Ecosistemiche ai Cambiamenti Climatici, Management dello Sviluppo Sostenibile, e Scienze Sociali e dell’Uomo per la Sostenibilità. Le professionalità che occorrono per affrontare questo passaggio epocale, devono avere competenze giuridiche, economiche, sociali e tecnologiche.
Ringrazio il rettore Pollice, l’assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio che era presente oggi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci che crede nella centralità della Cittadella, e tutti i protagonisti di questo nuovo corso di formazione che pone Brindisi al centro di una grande sfida”.
Qui un video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=CHd9YvzTk8U
BrindisiOggi
Commenta per primo