Concorso in tempo di Covid all’ordine degli Avvocati di Brindisi: partecipano in 192

BRINDISI – La prova scritta in remoto da casa, e l’orale in presenza. Concorso in tempo di Covid presso l’ordine degli Avvocati di Brindisi che nonostante la pandemia ha deciso di procedere con un concorso pubblico per l’assunzione di due dipendenti. Le vincitrice, che non hanno ancora 30 anni,  hanno iniziato a lavorare il 10 maggio scorso. Sono state selezionate su 192 candidati. Il consiglio dell’Ordine ha delegato l’organizzazione della procedura concorsuale ad una commissione di esperti presieduta dall’avvocato Mario Marino Guadalupi e composta dal dottor Gigante della Prefettura di Brindisi e dall’avvocata Rubina Ruggiero. Dopo sei anni gli avvocati hanno deciso di assumere dei dipendenti diretti.

Il concorso organizzato dall’Ordine brindisino ha anticipato di fatto  le attuali regole previste dalla riforma Brunetta per i concorsi.  Ciascun partecipante ha concorso alla prova scritta stando a casa propria. Per fare questo la commissione si è avvalsa di una società  specializzata che ha garantito la procedura monitorando in remoto il computer dei concorrenti che venivano controllati anche attraverso delle telecamere. Una volta fatta la selezione scritta si è proceduto con quella orala fatta in presenza.

Il consiglio degli avvocati, tramite la stessa commissione,  ha avviato ora un’altra procedura per selezionare la figura del coordinatore dell’ordine,  anche questa volta sarà indetto un concorso che garantisca trasparenza, imparzialità e meritocrazia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*