BRINDISI- (di Amedeo Confessore ) Finale amaro nel torneo di Basketball Champions League per la Happy Casa Brindisi sul campo israeliano dell’Hapoel Holon (81-79 il punteggio finale ), una svista difensiva a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare ha punito i brindisini dopo una partita giocata dalle compagini con un nervosismo costante, aspra e in certi casi nevrastenica, sicuramente condotta con un metro molto discutibile dalla terna arbitrale.
Con la vittoria di ieri l’Hapoel passa il turno approdando alle Final Eight, mentre per Brindisi l’ultima chance di qualificazione sarà il 6 aprile a Izmir, in Turchia, in casa del Pinar Karsiyaka alle ore 18:30, occorre vincere oppure perdere difendendo il vantaggio di 4 punti guadagnato all’andata.
Quintetto standard in apertura di gara per coach Vitucci, Brindisi parte con il piede giusto e inizia a condurre, il terzo fallo di Thompson a metà del primo quarto costringe lo staff tecnico pugliese a rivedere il piano partita, le due squadre non riescono a dare fluidità ai propri attacchi, la happy Casa comunque chiude in vantaggio un quarto (13-16), giocato a strappi dal punteggio molto basso, sembrano scuotersi gli israeliani verso la fine del secondo quarto, Brindisi lascia spazio alle rotazioni efficaci nel portare il suo vantaggio in doppia cifra e vederlo ridotto a cinque punti (25-30), alla fine dei primi venti minuti di gioco.
Ripresa con Bostic che viene sanzionato con il terzo fallo personale e Brindisi che ricorre alla cautelativa difesa a zona, Johnson e Harris insieme all’esperienza di Plini sono i punti fermi del gioco dell’Hapoel che ora mostra più confidenza con il canestro andando in vantaggio (52-43), e creando il terreno per una probabile vittoria che viene però allontanata nel tempo grazie alle giocate sontuose di Thompson e ai due tiri liberi di Bostic nel finale.
Il tempo regolamentare si fissa sul punteggio di 72 pari.
I 5 minuti del tempo aggiuntivo sono un concentrato di tensione con Bell e Thompson a garantire punti per Brindisi mentre dall’altra parte tutti i possessi sono affidati alle mani di Plini, Johnson e Miles, ma è De Zeuww che approfitta di un raro errore difensivo di Krubally per siglare il vanaggio finale ad un secondi dalla fine.
Tabellini
Hapoel Holon – Happy Casa Brindisi 81-79
Holon : Bourdillon 0, De Zeeuw 5, McGee 12, Miles 10, Pnini 13, Brandewein 0, Fogleman n.e., Harris 24, Johnson 15, Zedek n.e., Workman 2, Zach n.e. All. Dedas
Brindisi : Gaspardo 10, Thompson 23, Visconti 4, Willis 4, Zanelli 5, Bell 3, Bostic 6, Cattapan n.e., Krubally 4, Perkins 9, Udom 11. All. Vitucci
Arbitri : Maestre (FRA), Kozvovskis (LAT), Straube (GER)
Commenta per primo