Monsignor Caliandro ai turisti : “Riposate il corpo ma non trascurate lo spirito”

BRINDISI- Turisti in arrivo nella città di Brindisi, tra le vie del centro storico e in visita ai monumenti, monsignor Domenico Caliandro, vescovo di Brindisi ed Ostuni, si rivolge a loro con il suo messaggio di benvenuto. “L’estate- dice monsignore- è tempo propizio per il riposo del corpo ma è anche l’occasione per rinvigorire lo spirito”. Così sulla scorta del messaggio anche di Papa Francesco che all’inizio del suo pontificato, ha invitato ciascuno a custodire il prossimo e il creato, ma anche ad “avere cura di noi stessi, a vigilare sui nostri sentimenti, sul nostro cuore”, il vescovo ha ricordato i doveri del buon cristiano.

“Vi invito a non trascurare l’impegno della preghiera, occasione di dialogo e di intimità con Gesù- dice ancora monsignore- Vi esorto a non mancare mai l’appuntamento con la Messa domenicale, momento privilegiato di incontro con il Signore e con i fratelli nella fede. Vi invito ad accostarvi al sacramento della confessione, occasione per riconoscere limiti e debolezze: i nostri sacerdoti vi accoglieranno e vi ascolteranno”.

“Stiamo vivendo l’Anno della Fede voluto da Benedetto XVI: vi invito a vivere anche l’estate come un cammino di riscoperta della nostra fede in Gesù Cristo. Solo così la vita di ogni giorno potrà ripartire con un nuovo slancio ed un rinnovato vigore- prosegue Caliandro- In questo tempo di estate visiterete le nostre chiese, scrigni d’arte che custodiscono una fede autentica: vi invito a vivere queste esperienza, non soltanto con l’occhio del turista, ma anche con l’animo del pellegrino.
L’estate è il periodo delle feste in onore della Madonna e dei Santi: vi invito, non solo a vivere i festeggiamenti esteriori, ma anche a scoprire il fascino e lo splendore della vita di questi testimoni”.
Monsignore così conclude: “Nell’auspicio che possiate trascorrere giornate liete, all’insegna del riposo e della serenità, vi auguro buone vacanze”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*