Enel basket: via anche Formenti, si riparte dal cotonou Efevberha?

BRINDISI –  Non c’è ancora nulla di ufficiale ma da qualche ora ormai circola la voce dell’imminente partenza di Matteo Formenti che fa seguito a quella di Cedric Simmons accasatosi all’Olympiakos.

Enel basket Brindisi via tutti e punto a capo sembra il leit motiv di questa nuova stagione di mercato. Fatto salvo per il giovane Andrea Zerini, infatti,  si sta rivoluzionando l’intero roster e, come annunciato dal ds Alessandro Giuliani, tra oggi e domani dovrebbe essere ufficializzato il primo ingaggio.

Nella formula 3+4 inizia a farsi largo sempre più concretamente l’ipotesi di accaparrarsi i migliori cotonou, giocatori non comunitari ma che appartenenti ai paesi in via di sviluppo firmatari della convenzione del 2000 di fatto vengo considerati come tali, in circolazione.

Uno di questi è Michael Efevberha nigeriano, classe ’84 1.88 cm, con doppio passaporto statunitense e del proprio paese d’origine, che ha quest’anno vinto lo scudetto della Lega Ceca con la sua Nymburk.

Versatile e capace di giocare sia da 1 che da 2 che da 3, all’occorrenza, Efev sarebbe il primo cambio utile al play titolare per coach Bucchi.

Scelte oculate, sia in uscita che in entrata, per rispondere al principio base di ogni mercato l’equilibrio tra qualità e costi, ecco perché svincolare un pivot quale Simmons e italiani concreti ma forse troppo costosi per valutare le offerte che oggi rientrano più realisticamente negli obiettivi: ovvero un campionato dignitoso e che punti alla serena salvezza.

In attesa di scoprire il volto e il nome di questo primo ingaggio si lavora su più fronti, specie quello del play e di una guardia titolari, grazie alla competenza nello scouting di Alessandro Giuliani, pronto alla partenza domani con il gm Renato Nicolai per gli Stati Uniti a seguire la Summer League a Orlando e poi soprattutto a Las Vegas dove si avrà modo di vedere molte molte squadre all’opera. Fucina di veri e propri talenti.

E per restare in Italia un nome che circola circa il settore esterni potrebbe essere il giovane Andrea De Nicolao, play che ha vestito la casacca varesina e che oggi è stato puntato da più di una società importante.

Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*