BRINDISI- Cillarese, durante i lavori di manutenzione emergono due stagni. Si lavora da due mesi in maniera approfondita alla manutenzione del verde, pulizia e messa in sicurezza del parco XIX Maggio (Cillarese). In questo intervento è compresa anche l’area retrostante, quella oltre il ponte su cui passa la SS16, che negli anni non aveva mai ricevuto manutenzione.
Sono emersi due stagni che erano interamente coperti dalla vegetazione, uno dei due di grandi dimensioni. Al loro interno sono stati lasciati degli isolotti per permettere il passaggio e lo stazionamento delle anatre, con il deposito delle uova in un habitat maggiormente protetto. La fauna in maniera naturale migrerà anche in questa zona del parco. “Mi complimento con Brindisi Multiservizi per la cura messa nell’intervento- ha detto il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi- Inoltre questa settimana è iniziata l’installazione delle nuove staccionate per sostituire quelle danneggiate ma anche per mettere in sicurezza i nuovi accessi.
Il Cillarese è il più grande parco urbano della Puglia, una ricchezza che ci rende orgogliosi, con la restituzione di un’area inedita è tutto da scoprire”.
BrindisiOggi
Sarebbero da completare le staccionate in legno in alcune parti del parco evidenziate con nastro vedo, parte dei muretti di pietra divelti e soprattutto da ripristinare l’illuminazione la cui mancanza permette l’inciviltà di alcune persone la sera dopo le 17. Grazie per i lavori eseguiti
Un bene da proteggere e curare. Andrebbe sorvegliato costantemente, gli imbecilli non mancano mai purtroppo.
Un grande GRAZIE a Tonino BRUNO, architetto progettista del parco.