Gli manca il rene destro, ma nel referto scrivono che è il sinistro

MESAGNE- Sarà stata una distrazione, un errore nel compilare il referto, ma un cittadino di Brindisi dopo un’ecografia si è ritrovato senza il rene sinistro quando in realtà quello che gli è stato asportato è il destro. E’ accaduto in un laboratorio di Mesagne convenzionato con l’Asl di Brindisi.

Il paziente di 72 anni, si era recato al Cup dell’ospedale Perrino per prenotare una ecografia all’addome, gli hanno riferito che poteva effettuarlo in questa struttura convenzionata. Effettuato l’esame, ieri gli è stato consegnato il referto, nel leggerlo si è accorto che la documentazione medica riportava che non aveva il rene sinistro, mentre il destro era regolare.

Un grave errore. In quanto il pensionato circa un anno fa era stato operato, e gli era stato asportato il rene destro. Quindi non poteva essere nella norma, in quanto non esiste. E’ chiaro che si è trattato di un errore. Una grossa e lampante distrazione.

 L’uomo si è reso conto dell’inesattezza solo tornando a casa. Si tratta di un ecografia di controllo, da effettuare regolarmente a seguito dell’intervento. Certo è che questo referto non può essere utilizzato in futuro, i medici non potranno fare affidamento. Fortunatamente il rene rimasto sta bene, ma se si fosse dovuti intervenire l’ecografia andava rifatta, altrimenti i medici avrebbero messo mano nel posto sbagliato.

Lucia  Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*