Le aziende aprono le porte agli studenti, quest’anno visite online

BRINDISI – Gli stabilimenti  aprono agli studenti, in tempi di Covid si trattata di una edizione online. Si è tenuta il 20 novembre l’undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY), organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.  L’iniziativa, lanciata nel 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese di tutta Italia aprire le porte dei propri stabilimenti a studenti e insegnanti con l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale e per un futuro che veda protagoniste le nuove generazioni.

Tale esperienza offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa.

Quest’anno, vista l’attuale situazione Covid-19, è stato impossibile realizzare le tradizionali visite aziendali, quindi per lo svolgimento della giornata si è utilizzata la modalità online.

L’imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video ha raccontato la propria realtà di impresa agli studenti, collegati dalle proprie abitazioni in DDI-didattica digitale integrata. Hanno aderito alla giornata l’I.T.T – Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” e l’I.I.S.S. Istituto Istruzione Secondaria Superiore  “Ferraris – De Marco – Valzani”, di Brindisi, con circa 100 partecipanti tra studenti e professori.

Hanno offerto la propria testimonianza gli imprenditori Mario Prato, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brindisi e titolare della NOVUS S.r.l.; Gabriele Menotti Lippolis, Commissario di Confindustria Brindisi e titolare della 2LD.it; Enzo Baldassarre, Vice Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brindisi e titolare della BRIN-MAR Group S.r.l.; Paolo Piccinno, titolare della P&R Project S.r.l.; Stefano Casoar, titolare della GAW S.r.l.s.

Nel corso della web conference, c’è stata una diretta interazione con domande, approfondimenti e curiosità da parte degli studenti e degli insegnanti.

Tra i focus della giornata, il tema della resilienza, fortemente emerso nel nostro territorio colpito duramente dalla pandemia da Covid-19, l’importanza della formazione durante l’intero periodo di attività lavorativa, delle competenze emergenti e dell’introduzione di nuove tecnologie in azienda e delle nuove professionalità legate a tali tecnologie.

 “E’ con orgoglio che ogni anno presentiamo le realtà del nostro territorio nell’intento di trasmettere la passione che quotidianamente ognuno di noi mette nel proprio lavoro, e sono certo che per la prossima edizione avremo la possibilità di organizzare un evento più coinvolgente” ha dichiarato il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brindisi, Mario Prato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*