BRINDISI- Spiagge per nudisti o meglio per naturisti, sono in provincia di Brindisi quelle più gettonate. Secondo le guide specializzate si troverebbero proprio sulla costa brindisina piccoli angoli di paradiso in cui poter stare in “totale” libertà. Il naturismo, un fenomeno oramai in crescita in tutto il mondo, fa proseliti anche qui in terra di Brindisi, dove si contano diverse spiagge libere particolarmente frequentate dai nudisti.
Sulle guide di settore ne menzionano almeno quattro di zone particolarmente belle riservate ai nudisti : una prima spiaggia viene indicata vicino a Torre Guaceto, in pratica un piccolo angolo della splendida riserva naturale del WWF raggiungibile a piedi con una passeggiata di una mezzoretta partendo dalla prima spiaggia che si incontra una volta arrivati alla riserva naturale; c’è poi Punta Penna, la scogliera e la spiaggia che si raggiungono da Punta Penna Grossa proseguendo a piedi oltre la spiaggia Granchio rosso e la torre; altro punto di ritrovo è quello di Torre Pozzelle e in particolare il laghetto dietro le dune di sabbia; infine vicino a Marina di Ostuni c’è una spiaggia libera che si raggiunge dalla spiaggia di Santa Lucia proseguendo lungo la costa, verso il villaggio Valtur.
In queste spiagge, libere ( ma badate bene non autorizzate, visto che in Italia sono appena 5 quelle che lo sono) si pratica il naturismo ossia lo stile di vita di chi ama stare nudo, nella massima libertà in particolare a contatto con la natura come al mare e in spiaggia. Una pratica che sembra oramai aver contagiato giovani e meno giovani, famiglie, gruppi di amici e single che apprezzano lo stare senza vestiti.
Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini, su un campione di 500 italiani (uomini e donne), fra i 25 e i 55 anni, il 37% ha fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita, mentre i nudisti in Italia sono il 23%. Il 43% parte con il partner, ma il 23% è disposto a farlo da solo. Il 20% degli italiani sogna di fare una vacanza all’insegna della libertà, pur non avendone mai fatta una.
Lu.Pez.
Commenta per primo