INTERVENTO/ Gentile Direttore, leggo, con la consueta attenzione, l’articolo relativo ad un probabile se pur molto verosimile sinistro stradale occorso ieri sera in piazza Vittoria tra un giovane pedone ed un veicolo. Tralasciando gli aspetti tecnici del sinistro riconducibili alla forza di polizia intervenuta, l’occasione appare propizia per sottolineare come prudenza ed azione amministrativa di chi ha competenza nella gestione del demanio pubblico, vedrebbe voler valutare la non coesistenza tra la circolazione di veicoli e pedoni in piazze destinate a mio modo di vedere ai soli pedoni. Piazza Vittoria se da un lato, quello esteso, è delimitata da edifici, dall’altro è comunque percorribile prescindendo dai divieti apposti dalla segnaletica. Lo sono anche le intersezioni tra i principali tre corsi del centro . Tale regolamentazione mal si concilia con le importanti frequentazioni pedonali spesso intense, abituali non solo del week end ne un ruolo da dissuasore può essere svolto da elementi mobili facilmente movibili come si osserva.
Intraprendere la strada direi sicura, di una nuova regolamentazione pedonale se pur con gradualità oggi più di ieri potrebbe porre in sicurezza centinaia di pedoni spesso giovanissimi e famiglie che vedono in piazza Vittoria e nelle aree più prossime spazi di uso libero senza dover immaginare la preoccupazione di un auto “impazzita ” prossima il loro passeggio abitata al passaggio “facile e libero” se pur illegittimo. D’ altro canto, e concludo, la fruibilità pedonale sicura di piazza mercato e di parte del lungomare presente in città ne sono da tempo , una qualificata prova anche e non secondariamente , dal punto di vista della offerta commerciale non solo degustativa.
L’invito pertanto a chi ha la competenza della funzione amministrativa a voler rivedere l’uso di prossimità di simili spazzi con automatismi tali da garantire prioritariamente i pedoni pur non tralasciando eventuali necessità della mobilità su quattro ruote .
Teodoro Nigro, ex comandante Polizia locale Brindisi
E qualche controllo no? I Corsi e le piazze del Centro sono ormai in balia di ragazzini in skateboard che ti circolano tra i piedi, auto che transitano dove non si potrebbe, per non parlare dei parcheggi vietati dall’ordinanza nei fine settimana…la rispettano solo gli scemi! ho sentito un bimbo di 7/8 anni dire al papà “non preoccuparti, qui la polizia non passa”… e ho detto tutto!!!!