BRINDISI- Conto alla rovescia per i saldi. La caccia all’affare si aprirà ufficialmente il prossimo 6 luglio. Tutti pronti dunque, commercianti ed acquirenti, ma occhio rispettare le regole è doveroso se non si vuole incappare in qualche brutta sorpresa. Ed allora ecco il decalogo d’oro che arriva direttamente dalla Federazione Italiana Settore Moda, indirizzato ai titolari degli esercizi commerciali se seguito alla lettera sarà garanzia di trasparenza anche per i clienti:
1. Attendere il periodo ufficiale dei saldi
2. Indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro)
3. Accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni.
4. In caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia.
5. In casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio.
6. Durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia.
7. Non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli.
8. Rendere visibile l’interno del negozio.
9. Evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili.
10. Usare la massima cortesia.
Rispettare le regole è doveroso, dice la Federazione Italiana Settore Moda, ma al tempo stesso di comune accordo con la Confesercenti Provinciale di Brindisi vorrebbe presentare una prima proposta di modifica dell’attuale regolamento regionale.
“Pur confermando l’importanza delle vendite di fine stagione- dice la Federazione Italiana Settore Moda- si ritiene assolutamente iniqua l’attuale regolamentazione dei periodi promozionali, lesivi della professionalità e dell’impegno profuso dagli operatori commerciali costretti, come in questo periodo, a svendere le proprie merci a stagione appena iniziata”.
BrindisiOggi
Commenta per primo