BRINDISI -Le scuole ripartono domani, ma non gli asili comunali. Alla vigilia della riapertura del nuovo anno scolastico i genitori non sanno nulla in merito al ritorno dei loro bimbi all’asilo nido comunale. Non si conosce la data, nè tanto meno le nuove rette da pagare. Circa una settimana fa il Comune di Brindisi aveva pubblicato la graduatoria provvisoria, ma poi il nulla. Nessuno al Comune dà spiegazioni alle famiglie, e anche le educatrici non hanno avuto alcuna informazione sulla ripartenza.
“Manca un giorno alla riapertura delle scuola – afferma Alessandra Ermito, mamma di una bimba di 2 anni – e non sappiamo che fine faranno i nostri bambini. Io sono nella graduatoria, questo è il secondo anno, mia figlia dovrebbe frequentare il nido di Sant’Elia. Ho preso una settimana di ferie nella speranza che possa cominciare da un momento all’altro, ma nessuno ha notizie”. La storia di Alessandra è simile a quella di tantissime altre mamme, il nido comunale è frequentato dai figli di genitori che lavoravano. Inoltre ci sono famiglie che attendono di conoscere la graduatoria definitiva per capire se sono rientrati i propri figli. “Il problema è che al momento è impossibile andare a trovare un altro nido privato – aggiunge questa mamma – sono ormai tutti pieni ed hanno posti limitati per il Covid. Vorremo almeno sapere che intenzioni hanno al Comune. Prima ci hanno detto di aspettare l’elezioni, ed ora cosa dobbiamo aspettare ancora?”.
A Brindisi ci sono cinque nidi comunali, uno con gestione diretta del Comune, gli altri quattro affidati ad una cooperativa che attende anche lei di ricevere le disposizioni.
BrindisiOggi
Commenta per primo