BRINDISI- Sono indipendenti ma si uniscono in confederazione con Impegno Sociale, diventando così il secondo gruppo consiliare della maggioranza dopo il partito democratico. I due espulsi dell’udc, Antonio Ferrari e Massimo Pagliara, con l’ex pri Luigi Sergi si uniscono, così come era prevedibile, ma non restano soli, chiedono al movimento di Carmelo Palazzo di confederarsi.
Il gruppo così in assise si allarga e conta cinque consiglieri, Impegno sociale ha in consiglio Palazzo e Antonio Manfreda. I tre hanno inviato alla stampa una nota con la quale chiedono ufficialmente una confederazione a Impegno sociale. Un atto formale perché nella pratica la cosa sarebbe già fatta. Da tempo nelle stanze del Comune si vociferava questa nuova alleanza.
Pagliara, Ferrari e Sergi motivano la richiesta affermando di essere vicini e di condividere le lotte alle problematiche sociali che Carmelo Palazzo porta avanti da anni. Quindi una decisione mossa da pura condivisione politica e programmatica. Il fatto di essere insieme ovviamente dà ai cinque una forza maggiore in consiglio comunale.
Bisognerà capire quali i termine della confederazione, se questa si tradurrà in una linea comune e in un voto comune sui provvedimenti, l’unione avrà un peso rilevante in assise. E non solo in assise, ma potrebbe avere ripercussioni anche in giunta dove Impegno sociale ha un solo assessore. Per il momento gli indipendenti dicono di non voler nulla, o meglio sarà il sindaco a decidere. “Non pretendiamo e non vogliamo niente- afferma Pagliara– sarà il sindaco a decidere. Chiediamo però che gli assessori rispettino le esigenze della città. E invochiamo una maggiore collaborazione tra assessori e consiglieri, mancata sino a questo momento. Una cosa è certa su alcune questioni il nostro voto sarà determinante”.
Lucia Portolano
Commenta per primo