BRINDISI- E’ partita questa mattina la pulizia delle spiagge lungo il litorale brindisino. All’opera gli uomini di Ecotecnica che da oggi sino al 30 settembre garantiranno l’accessibilità alle nostre spiagge con la rimozione a giorni alterni dei rifiuti. Innanzitutto è prevista la rimozione della posidonia spiaggiata con relativo posizionamento nei siti individuati.
I lavori consistono in: asporto manuale dei rifiuti grossolani di materiale plastico, metallico ecc. presenti nella posidonia; accumulo della posidonia sull’arenile, con mezzo escavatore gommato, per permettere lo scolo dell’acqua e della sabbia; spostamento della posidonia con motopala gommata nei siti individuati dal comune; mantenimento con interventi di rimozione e posizionamento della posidonia durante la stagione balneare. A fine stagione la posidonia sarà riposizionata nella porzione di spiaggia di provenienza. La pulizia delle spiagge, con inizio alle 4.30 e a giorni alterni, prevede: raccolta dei rifiuti spiaggiati nell’arenile effettuati manualmente dagli operatori; riposizionamento dei resti lignei di piante erbacee nell’avanduna o sul corpo dunale; rimozione di eventuali abbandoni, siringhe con apposite pinze e contenitori, svuotamento giornaliero dei trespoli posizionati nell’arenile; rastrellamento, livellamento e vagliatura della sabbia.
BrindisiOggi
Sig. Sindaco, oggi scopro che una unità di Ecotecnica in Contrada Betlemme ha ripulito un tratto di litorale ricoperto da rifiuti. Nulla da dire sulla bella iniziativa, ma non vorrei fare il guastafeste.
Domanda: i Tecnici Comunali escono dai loro uffici per verificare l’operato svolto?
I Responsabili della ditta Appaltatrice controllano i lavori in corso?
Lei ha mai fatto un sopralluogo dopo le pulizie effettuate?
Perché, vede Sig. Sindaco, si possono fare tanti proclami, possiamo lodare tante iniziative ed esultare per tanti progetti, ma alla fine dei conti bisogna tirare le somme.
Venga a vedere dopo i lavori cosa hanno lasciato.
Proprio oggi in Contrada Betlemme dopo le pulizie trovo ancora onduline di amianto, copertoni, macerie, plastica, e rifiuti vari di piccole dimensioni sparsi ovunque.
Ora, vede Sig. Sindaco, se questo sono i risultati, mi duole dirlo, ma stiamo messi proprio male.
Mi auguro che non abbiano finito e che ritorneranno, ma poco ci credo, date le esperienze passate.
Mi domando ancora:
Possibile che i lavori non vengono mai finiti bene, come Dio comanda?
Inoltre:
L’amianto, caro Sig. Sindaco è un rifiuto molto pericoloso…. lei lo sa! e… haimè si sta SFIBRANDO e…. lo respiriamo tutti noi.
È li nella vegetazione da almeno 1 anno.
So anche che per rimuoverlo occorrono procedure particolari, ma mi domando …. Quando? Quando si farà?
Ed il resto che ho elencato prima? Riprenderanno a ripulire quanto prima?
Perché vede Sig. Sindaco non credo che per Lei ripulire i litorali vuol dire fare i lavori a metà pur di accontentare i cittadini.
Apprezzo la sua sensibilità ambientale, ma la prego, faccia in modo che almeno le pulizie vengano fatte bene.
Grazie