Il sindaco firma l’ordinanza che sospende l’esercizio dell’impianto di Versalis

BRINDISI – Il sindaco Riccardo Rossi firma l’ordinanza e ferma Versalis sino a quando non sarà chiaro se sussiste una correlazione tra l’aria irrespirabile a Brindisi in questi giorni e l’accensione delle torce degli impianti.

”  In relazione alla diffusa condizione di insalubrità della qualità dell’aria riscontrabile finanche in area urbana, a partire dal polo petrolchimico – si legge in una nota diffusa dal Comune di Brindisi –  ed in concomitanza del funzionamento delle torce dello stabilimento di Versalis attivatesi per problematiche relative alla manutenzione degli impianti, e nelle more degli approfondimenti in corso che stabiliranno in che misura gli effetti del programmato arresto dell’impianto di cracking hanno concorso a determinare l’oggettiva odierna ed ancora in corso situazione di forte peggioramento qualità dell’aria, che andrà qualificata e quantificata opportunamente, è stata emanata l’ordinanza di sospensione dell’esercizio dell’impianto Versalis”.

“Ho firmato questa ordinanza per la sospensione immediata dell’impianto Versalis. Dopo il sopralluogo eseguito dai tecnici Arpa, ritengo doveroso prendere un provvedimento serio. Non è tollerabile ciò che sta accadendo e non è tollerabile ciò che tutti stiamo respirando”, lo dichiara il sindaco Riccardo Rossi.

“L’attenzione dell’amministrazione è stata sempre massima – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco – e sempre in collaborazione con gli enti preposti al controllo. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di mettere al primo posto la nostra salute senza indugio”.

Qualora dovesse essere accertata la causalità dei due eventi il Comune di Brindisi chiederà la sospensione del riesame Aia (autorizzazione integrale ambientale) di Versalis, attualmente in corso.

Il sindaco aveva chiesto l’intervento dell’Arpa dopo le numerose segnalazioni di questi ultimi due giorni giunte dai cittadini che denunciavano forte odore di gas e aria irrespirabile in quasi tutti i quartieri di Brindisi.

Versalis aveva annunciato la fermata programmata degli impianti a partire dal 13 maggio per cinque giorni, ma anche nelle giornate di ieri e oggi la torcia è entrata in funzione con l’emissione di gas in atmosfera. Si attendono gli esiti dell’Arpa.

Il sindaco Rossi firma l'ordinanza che sospende le attività di Versalis

Δημοσιεύτηκε από Brindisi Oggi στις Τετάρτη, 20 Μαΐου 2020

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*