#DialoghiGenerativi, il nuovo programma web che mette tutti a confronto

BRINDISI – Dalla diretta facebook alla tv. #DialoghiGenerativi è un programma web in diretta su facebook, progettato durante questo periodo di lockdown, in cui Don Mimmo e la sua equipe non hanno fermato la mente e, sfruttando la lontananza, hanno creato un salotto virtuale di discussioni sui temi che bruciano di più in questo periodo: lavoro – giovani – speranza.

Il 2 aprile sulla pagina facebook della Pastorale Sociale Brindisi – Ostuni Arcidiocesi è andato in onda il primo appuntamento di #DialoghiGenerativi, uno spazio organizzato e gestito da Don Mimmo, direttore della Pastorale Sociale Brindisi – Ostuni, e coordinato dalla sua equipe di giovani che hanno guidato questo progetto da più punti di vista. Durante i #DialoghiGenerativi sono stati intervistati Johnny Dotti, imprenditore sociale, Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Stefano Zamagni, presidente della pontificia accademia delle scienze sociali, Roberto Rossini, presidente nazionale Acli, Franco Nembrini, scrittore e componente del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, Andrea Tornielli, direttore editoriale del dicastero per la comunicazione della santa sede e tanti altri nomi di respiro nazionale e tutti connessi al tema del lavoro. Legato con un doppio filo rosso al web programma vi è il Progetto Policoro, di cui Francesca Esposto ne è l’animatrice di comunità. Anche lei, come molti altri giovani, ha partecipato a questo progetto. “L’esperienza di #DialoghiGenerativi è stata positiva, perché abbiamo fatto tanta informazione su più punti di vista. – commenta Francesca – Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare esperti del settore che ci hanno detto esattamente le cose come stavano, in un periodo come questo in cui non si riesce a fare discernimento tra le miriadi di informazioni che sono circolate. Il progetto Policoro si è conquistato uno spazio il lunedì nel web programma, creando una sorta di Spin-off che abbiamo chiamato #RiGenerazioniTerritoriali, in cui ogni membro dell’equipe fa conoscere meglio il progetto e la sua filiera.”

#DialoghiGenerativi, andando in diretta sulla pagina facebook, permette agli web spettatori d’interagire con l’ospite attraverso Don Mimmo che propone una domanda dal pubblico curioso e sempre desideroso di spiegazioni dettagliate.

“Abbiamo pensato alla parola Generativo perché l’idea è che possa portare fermento all’interno della comunità ecclesiale. – racconta Don Mimmo – Abbiamo voluto far comprendere l’importanza della formazione cristiana, che non è solo una cosa da sacrestia, ma sono dei presupposti con i quali vivere la quotidianità e la realtà. L’obiettivo è anche quello di movimentare il territorio e generare concretezza, portando anche l’esperienza di cooperative e imprese di giovani nate dall’esperienza del progetto Policoro.”

La bella iniziativa della Pastorale Sociale non è rimasta però unicamente su facebook, ma dal 4 maggio #DialoghiGenerativi è stata trasmessa anche su Canale85 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alle 18 in punto, diventando un vero e proprio appuntamento da non perdere!

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*