Sequestro di tonno, 12mila euro di multa

FASANO- 12mila euro di multa, 780 chili di tonno rosso sequestrato è il bilancio di un’operazione della Capitaneria di porto eseguita nel porto di Savelletri a Fasano. Durante una serie di controlli i militari hanno rivenuto all’interno delle celle frigorifere a bordo di un peschereccio 10 esemplari di tonno rosso pescato in violazione delle norme vigenti. Sono scattate così le sanzioni amministrative pari a 12mila euro, 6 punti di infrazione alla licenza di pesca dell’unità contravvenzionata e 6 punti di infrazione al comandante dell’imbarcazione.

Il tonno sequestrato è stato poi sottoposti ai controlli della ASL che ha accertato la commestibilità ed ha dato il nulla osta affinchè fosse messo sul mercato. Il pesce è stato così portato al mercato ittico di Molfetta dove verrà venduto all’asta, il ricavato sarà versato all’erario statale.

Su di un altro peschereccio sempre la Capitaneria ha sequestrato 19 esemplari di pesce spada ed un esemplare di tonno rosso allo stato giovanile. Questi erano nascosti in un doppio fondo creato all’interno di una cella frigo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*