BRINDISI- È attraccata questa mattina presso la diga di Punta Riso di Brindisi la nave da crociera Costa Mediterranea. La nave è arrivata verso le 6.00 nel porto per imbarcare circa 500 membri dell’equipaggio di Costa Fortuna e trasportarli in Estremo Oriente, nei loro paesi di origine.
In questi giorni la Polizia di Frontiera e gli Organi preposti avvieranno tutte le formalità di espatrio per i marittimi che dovranno lasciare il nostro Paese.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, lo scorso 4 aprile con apposita ordinanza nata per via dell’emergenza in atto, aveva destinato la diga foranea di punta riso alla sosta inoperosa delle navi Costa Crociere che necessitano di rientrare in Italia; istituendo un posto di controllo temporaneo, specificatamente autorizzato dalla Capitaneria di Porto, sentito il Comitato Di Sicurezza Portuale.
La nave, proveniente dal porto di La Spezia, resterà a Brindisi approssimativamente sino al 20-22 aprile. L’autorità portuale sottolinea che non si registrano casi Covid-19 a bordo; comunque i componenti dell’equipaggio non avranno alcun contatto con il territorio. Si tratta di un mero trasbordo per permettere ai marittimi di tornare a casa.
BrindisiOggi
Commenta per primo