BRINDISI – Il post del primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, oggi in prima linea come tutti gli operatori sanitari:
“Sono appena passato dal day hospital di oncologia medica del mio reparto. Si continua a lavorare indefessamente in un clima surreale. Le terapie oncologiche procedono a ritmo serrato. Mi sono fermato a salutare ( da lontano ) i pazienti ( i parenti non vengono fatti entrare) e gli operatori sanitari ( medici, infermieri e altro personale). Normalmente ci saremmo salutati con un sorriso ed una pacca sulla spalla o una stretta di mano. Ora i sorrisi si intuiscono dagli occhi perché il resto è coperto dalla mascherina. Anni di lavoro sull’empatia e sul rapporto medico paziente che sono saltati. Ma la compostezza e la serenità dei pazienti e degli operatori sono commoventi.
Noi come tutti i medici oncologi e infermieri di oncologia d’Italia andiamo avanti. Sperando di poter tornare a sorridere apertamente. Non dimenticatevi di questo esempio quando tutto sarà finito. E mi raccomando chi può stia a casa”.
Commenta per primo