BRINDISI- Volontari a servizio dei pazienti dell’ospedale Perrino. L’Asl di Brindisi , grazie ad un accordo di programma con l’Associazione AVULSS, nel corso del mese di giugno avvierà un servizio di volontariato gratuito a sostegno dei pazienti ricoverati presso alcuni reparti del Perrino.
L’attività sarà svolta dai volontari dell’AVULSS, Associazione già operante dal 2001 presso l’Ospedale “De Lellis” di Mesagne, sarà coordinata dalla struttura di informazione e comunicazione istituzionale della Asl coordinato da Giuseppina Scarano.
All’interno dell’ospedale si alterneranno 26 volontari che hanno già completato un impegnativo corso di formazione organizzato in collaborazione dell’Azienda Sanitaria di Brindisi, i quali assicureranno la presenza di un gruppo di 3 o 4 persone al giorno, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18, per favorire le attività volte a migliorare l’accoglienza e l’umanizzazione, ed in particolare: ausilio ai pazienti nel momento della refezione; attività ricreative (laboratorio di lettura, disegno, pittura, cucito, etc.) e informazione e supporto ai familiari dei pazienti.
E’ previsto, altresì, il proseguimento della collaborazione nell’ambito del progetto “Leggere per stare meglio”, che ha già visto la realizzazione di una Biblioteca articolata su tre sedi, presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico degli stabilimenti ospedalieri di Brindisi e Mesagne e presso la Direzione Sanitaria dell’osp. Di S. Pietro Vernotico, e dove i volontari continueranno a supportare gli operatori nelle attività di raccolta libri; divulgazione del progetto biblioteca e sua gestione ( raccolta, prestito, ecc.); organizzazione di iniziative culturali ( lettura poesie, recitazione testi, ecc.) rivolte ai pazienti ricoverati; promozione della lettura nei reparti e visita agli ammalati con distribuzione dei libri.
Brindisioggi
Commenta per primo