Realizzano una strada senza autorizzazioni, due persone nei guai

FASANO- Realizza una strada senza autorizzazione, due persone nei guai. I Carabinieri forestali della Stazione di Ostuni, nel corso di un pattugliamento di contrasto agli illeciti ambientali nelle zone rurali ed aree naturali protette, hanno individuato, in contrada Coccaro dell’ agro di Fasano, un tracciato stradale della lunghezza di circa 200 metri e largo 4, di collegamento fra la strada provinciale n. 3 ed una residenza privata.

Da accertamenti effettuati dagli stessi Militari, non è risultata essere rilasciata alcuna autorizzazione per l’ autorizzazione dell’ opera, peraltro in un contesto tutelato per il paesaggio, inserito nel Piano Regionale fra i “Beni paesaggistici – Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” nell’ ambito Murgia dei Trulli.

Inoltre, la massicciata della strada, dello spessore dai 20 ai 50 centimetri, era stata elevata utilizzando, oltre a materiale litoide stabilizzato, anche rifiuti rivenienti da demolizioni edili.

Pertanto, i Carabinieri forestali hanno proceduto a sottoporre a sequestro il tracciato stradale e sue pertinenze, per una superficie di circa 6.200 metri quadri, e a deferire alla Procura della Repubblica di Brindisi, in concorso, due persone: C.Z., di anni 66, proprietaria dell’ area, e S.C., titolare della ditta che ha eseguito i lavori.

Per entrambi l’ ipotesi di reato è l’ intervento edilizio abusivo in zona tutelata con vincolo paesaggistico, ai sensi dell’ art. 44, comma 1, lett. c) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (Testo Unico dell’ Edilizia e Urbanistica) e art. 181, comma 1-bis, lett. a) del Decreto legislativo 42 del 2004 (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio), nonché di gestione illecita di rifiuti, secondo l’ art. 256, comma 1, del Decreto legislativo 152 del 2006 (Testo Unico Ambientale).

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*