BRINDISI- Seconda giornata del Negroamaro Wine Festival. Dopo il botto della prima sera si riparte oggi con una tavola rotonda nel tardo pomeriggio a Palazzo Nervegna su Innovazioni tecnologiche in ambito agricolo. Nello stesso contesto avverrà la cerimonia di consegna, Domenico Mennitti, dell’ambito riconoscimento di Ambasciatore del Negroamaro nel mondo da parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Inoltre, l’artista Athos Faccincani, donerà alla città un suo quadro dedicato a Brindisi.
Questa sera prevista una scaletta ricca di eventi musicali. In Piazza Vittoria, alle ore 19, ci sarà l’artista Simona Stamer e alle ore 21 Napolatino. L’elegante Piazza Duomo, accoglierà invece la voce di Serena Brancale.
Tra gli appuntamenti più ghiotti della serata ci sono senza dubbio gli spettacoli di show-cooking, con la cucina dal vivo nella maxi padella di Baké (dal diametro di 120 cm) e le performance gastro-musicali di Don Pasta. Quest’ultimo si esibirà questa sera in due momenti: il primo, in piazzetta Sottile-De Falco alle ore 20, con lo spettacolo Wine Sound System dove, l’artista insieme al suo pubblico, deciderà che tipo di vino abbinare ad un buon pezzo della storia della musica; il secondo, in Piazza Mercato alle ore 22, con l’esibizione “Cooking dj set”, una performance multimediale dove, tra pentole e vinili, il “gastro-filosofo” regalerà ai presenti le emozioni “culinarie” provate, abbinate alla buona musica.
Sempre in Piazza Sottile De Falco, si esibiranno alle ore 22 gli Elefunky, mentre in Piazza Mercato, alle ore 23.30, il gruppo delle affascinanti Divas Live regalerà al pubblico un repertorio musicale che rivisita, in chiave glamour, i brani delle dive più brillanti dagli anni ‘50 agli anni ‘80. Nella stessa piazza, ogni sera alle ore 20.30, saranno tenuti corsi gratuiti di avvicinamento alla degustazione del vino (8-10 giugno) e dell’olio (9-11 giugno).
Il folklore del Festival si spingerà ancora fino al lungomare Regina Margherita, ai piedi della Scalinata Virgiliana che si affaccia sul mare, dove alle ore 21,30 si esibirà il gruppo Lady Bugs.
Ogni giorno, nell’area bimbi vicino al Teatro Verdi, gestita da educatori professionisti dell’Arimp, si svolgeranno laboratori creativi e di cucina (per informazioni e prenotazioni contattare il numero dell’Arimp 333 4206654).
L’accesso alla manifestazione e ai concerti è libero mentre i visitatori che vorranno anche accedere al percorso degustativo, potranno acquistare, presso le casse dislocate nei vari punti di accesso al Festival, diversi tipi di ticket, da utilizzare per mangiare e/o bere.
Per evitare imbottigliamenti nel traffico, disguidi o code, si consiglia di raggiungere l’area dell’evento a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici.
Per le automobili provenienti dalla superstrada, l’organizzazione raccomanda l’ingresso da Porta Lecce per poter parcheggiare in Via
Spalato o in Viale Arno (nei pressi del cimitero), dove è stato predisposto un servizio navetta.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.negroamarowinefestival.it.
Brindisioggi
Nell’era in cui si combatte l’alcolismo sopratutto fra i giovani e dove i controlli con alcol-test da parte delle forze dell’ordine dovrebbero essere continui e non mirati, mi sembra singolare che l’amministrazione comunale promuove una manifestazione del genere.
Non è stato edificante vedere ieri sera dei tredicenni col bicchiere mezzi ubriachi e dei bambini che guardavano i propri genitori bere alcolici con la massima disinvoltura.