Brindisi in festa, nel centro finalmente luminarie e albero di Natale, ecco le aziende che hanno contribuito

BRINDISI- Un albero luminoso al centro dei Corsi, un Babbo Natale su piazza Vittoria accanto agli stand dei dolci e dell’artigianato, stelle pendenti e la cometa su piazza Duomo, finalmente anche la città di Brindisi si veste a festa ed anche se con ventiquattro ore di ritardo rispetto alla tradizione il centro cittadino entra nell’atmosfera natalizia. In tempi di austerity , diremmo, è quasi un miracolo, considerate le poche risorse a disposizione dell’amministrazione comunale che da tempo ha annunciato il pre disseto.

Ma fortunatamente ci hanno pensato alcune aziende brindisine a regalare un po’ di “magia delle feste” alla città. Formica Ambiente ha deciso di allestire l’albero di Natale al centro dei Corsi ( per un investimento di 12200 euro, la Chemical Gas, invece,  ha finanziato la stella cometa istallata nei pressi di piazza Duomo ( per 15mila euro) , la New Power si è occupata di illuminare Palazzo Nervegna per 2mila euro, mentre Rosy Barretta, dei rimorchiatori Barretta, ha pensato di illuminare il lungomare con l’istallazione di una stella luminosa, una sorta di luce sul porto.

Le luminare con le stelle su Corso Roma, Corso Umberto  Corso Garibaldi sono state finanziate dal Comune con una spesa di 30mila euro.

Al di fuori del centro cittadino vi è stata una grande mobilitazione da parte dei commercianti dei singoli quartieri che tutti insieme hanno ben pensato di realizzare decorazioni natalizie in modo tale che l’atmosfera del Natale non resti circoscritta al solo centro storico. Al quartiere Cappuccini sono comparse le prime luminarie e al quartiere Commenda i negozianti hanno deciso di realizzare un albero di Natale da istallare davanti all’ufficio postale. A Tuturano, invece, frazione della città di Brindisi, le associazioni locali stanno facendo quadrato per illuminare l’estrema periferia.  Quanto alle iniziative e agli eventi, il Comune di Brindisi sta pensando ad un Natale a misura di bambino. Gran parte degli appuntamenti saranno dedicati ai più piccoli, l’idea è quella di creare un evento al giorno per tutta la durata delle festività natalizie. Il programma delle attività, così come è accaduto lo scorso anno , è stato affidato alla Fondazione del Nuovo Teatro Verdi che in questi giorni sta stilando un elenco delle proposte pervenute alla Fondazione e per le quali il Comune non dovrebbe sborsare un centesimo, in pratica eventi a costo zero. Si punterà soprattutto sull’animazione , le sfilate, sono in programma, infatti, almeno un paio di parate,  e si pensa anche a riproporre una casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le letterine.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*