OSTUNI- Orti storici, affidati i lavori per la realizzazione dell’impianto irriguo. L’amministrazione comunale con determina del dirigente dei Lavori Pubblici, ing. Federico Ciraci ha proceduto all’affidamento dei “lavori di realizzazione dell’impianto irriguo degli orti storici”.
“L’aggiudicazione dei lavori – riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Francioso – chiude l’iter avviato nella scorsa consigliatura ed è rientrante appieno negli intendimenti della nostra amministrazione.”
L’intervento prevede la realizzazione di un pozzo freatico di emungimento da localizzare nell’area parcheggio antistante la ex scuola elementare “Vitale”, dotato di pompa sommersa e vasca di carico da cui si dipartirà la rete di distribuzione irrigua.
“I lavori avranno inizio entro la primavera – dice il Sindaco Guglielmo Cavallo – ed è nostra premura che l’area venga subito fornita di questo servizio utile ai concittadini e alle associazioni a cui abbiamo assegnato la gestione dei nostri importanti orti storici.
“Inoltre è previsto il rifacimento di tratti di muro a secco o in tufo al fine di evitare futuri rigonfiamenti e possibili crolli dei tratti di muro oggetto di intervento e la realizzazione di una rete distribuzione irrigua in Polietilene ad alta densità HDPE suddivisa in due Settori: il primo, finalizzato alla irrigazione del Settore Nord degli orti comunali sottostante viale Oronzo Quaranta costituito ad anello da cui si dipartono rami secondari che raggiungono ogni singolo podere, il secondo, finalizzato ad irrigare il comprensorio posto sotto il ponte del Poveruomo, costituito da un collettore lineare con diramazioni e la realizzazione un gruppo di consegna dotato di saracinesca e contatore idrico per ciascun podere irriguo.
Sarà, inoltre, effettuata una pulizia delle sedi stradali e delle porzioni di orti periurbani nei tratti interessati dai lavori di ripristino dei muri crollati o instabili con la rimozione della vegetazione spontanea presente e taglio e rimozione degli arbusti vari al fine di consentire la realizzazione della rete irrigua.
BrindisiOggi
Commenta per primo