Torre Guaceto punta all’adesione alla Carta europea del Turismo sostenibile, Tarantino: “Opportunità per tutto il territorio”

CAROVIGNO – Le notizie sono due: non solo che la riserva naturale di Torre Guaceto entra nella rete dei Parchi Blu mondiali dopo il riconoscimento del Blu Park Award, ma anche che inizia una nuova sfida del Consorzio per il turismo sostenibile. Il Consorzio di tutela di Torre Guaceto infatti punta alla Carta europea del Turismo sostenibile, di questo si parlerà lunedì prossimo nella nuova riunione del Consiglio di Amministrazione. “E’ una delle sfide di questo territorio- spiega Corrado Tarantino, presidente del Consorzio Torre Guaceto-  Approveremo un nuovo regolamento e avvieremo il percorso della CETS , della Carta Europea del Turismo Sostenibile, coinvolgendo tutte le attività che fanno turismo da queste parti, come hotel, ristoranti, agli stabilimenti balneari . Proporremo l’ adesione alla CETS con l’impegno al rispetto delle  pratiche della eco sostenibilità, che permetterà di rientrare nel circuito del turismo sostenibili, un’opportunità di crescita economica per il territorio”-.

L’adesione alla CETS offrirebbe nuove opportunità di sviluppo agli imprenditori che investono nel turismo.  “La sfida di Torre Guaceto la vinciamo – conclude Tarantino –  se riusciamo a portare in tutto il territorio le buone pratiche, queste non devono essere racchiuse nell’area protetta o nella riserva dello Stato. Per questo è necessario anche il coinvolgimento di tutte le istituzioni”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*