BRINDISI – Il 24 agosto Gianmarco Carroccia e Mogol in concerto a Brindisi, unica tappa in Puglia. Emozioni, il tour dedicato a Battisti e Mogol arriverà in città nell’ambito dell’Adriatic Cup. Appuntamento sul Lungomare Regina Margherita. Brindisi si prepara ad un altro grande evento dell’estate 2019. Carroccia, giovane artista di Fondi, è uno dei migliori interpreti nazionali del repertorio di Lucio Battisti. Dal 2007 ad oggi ha fatto tanta strada e, stando ai pareri della critica e al gradimento del pubblico, pare sia destinato al successo. L’artista sarà a Brindisi nel tour EMOZIONI che sta facendo il giro d’Italia. Un progetto dedicato alla storia di Lucio Battisti e Mogol, che lo vede in veste di produttore e straordinario interprete delle indimenticabili canzoni di Battisti. Lo spettacolo, offerto alla città dalla famiglia Danese, ed organizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi, è un evento di punta del cartellone estivo allestito dalla civica amministrazione e rientra fra le iniziative dell’Adriatic Cup, campionato mondiale di motonautica organizzato dal Circolo Nautico Porta D’Oriente in collaborazione con FIM e UIM.
Note sull’autore. Scopre sin da subito l’amore per la musica e per i grandi cantautori italiani. Inizia, infatti, il suo percorso artistico all’età di cinque anni partecipando a diverse manifestazioni. Tra il 2010 e il 2011 frequenta il C.E.T. Music (Centro Europeo di Toscolano), scuola fondata e diretta da Mogol, dove si diploma come “Autore di Testi”, sotto la guida di Alfredo Rapetti in arte Cheope, Giuseppe Anastasi e David Poggiolini, avendo modo di crescere e maturare ulteriormente la sua esperienza come Autore.
Nel Dicembre del 2011 gli viene assegnata la Laurea in Management e Diritto d’Impresa, che lo porta a fondare nella primavera del 2012 l’Associazione Culturale “SUONIEMOTIVI”, insieme al fratello Pierluca. Obiettivo di questa nuova organizzazione, è quello di ideare e promuovere qualsiasi forma di arte o espressione, che abbia come scopo principale quello della comunicazione, che permetterà all’artista stesso di esprimere e portare a conoscenza ad un pubblico sempre più grande, i suoi progetti più importanti tra i quali “EMOZIONI”,
Nel Dicembre del 2013 sempre sotto il nome della SUONIEMOTIVI, fonda lo “STUDIO 1”, una sorta di luogo di culto della Musica Italiana, dove protagonista indiscussa di tutto è la “Canzone”, seguita in ogni sua fase, dalla scrittura all’incisione in studio, fino ad arrivare al confezionamento del prodotto finito.
Nel corso degli anni, nonostante inizi a frequentare la Facoltà di Economia di Roma “La Sapienza”, partecipa a concorsi di notevole spessore come il “Tour Music Fest”, il “Festival di Castrocaro” e il “Cantagiro” o come il “Donida”, dove si aggiudica il premio “Note per un mondo migliore” assegnatogli dalla Regione Lombardia.
Emozioni, il progetto artistico con Mogol. Il 2014 è sicuramente uno degli anni più importanti di tutto il suo percorso artistico, sancito dall’inizio della sua collaborazione con Mogol nel progetto EMOZIONI che diventa un vero e proprio concerto racconto, grazie ai numerosi aneddoti e sfumature raccontate dal Maestro tra una canzone e l’altra, come una sorta di vera e propria biografia musicale, con l’esecuzione rigorosamente dal vivo di un’orchestra di 16 elementi. Nel 2019 spettacoli sold out, citazioni e servizi in onda nei tg nazionali, ospitate in trasmissioni quali “Che tempo che fa”, in onda su Rai 1 e condotta da Fabio Fazio, o “Maurizio Costanzo Show” su Canale 5 che vede l’artista fondano, insieme al Maestro Mogol, presentato sul piccolo schermo in veste di autore e interprete.
Commenta per primo