BRINDISI- Brindisi invasa da circa 30mila persone, pub, ristoranti e alberghi sold out, è stato l’effetto Battiti Live, il mega concerto dell’estate brindisina che ieri ha fatto sentire la città al centro del mondo. Le immagini mandate in diretta su Telenorba hanno mostrato quanto c’era di più bello : Brindisi, il porto, il mare e sullo sfondo i monumenti. Immagini suggestive accompagnate dalla presenza della gente, 8mila solo su piazzale Lenio Flacco ma molta di più per le vie del centro storico, dalle luci e dalla musica. Uno spettacolo di una bellezza incredibile, immagini che tutta l’Italia potrà ammirare il prossimo 17 luglio quando saranno trasmesse in differita sulla rete nazionale Italia1. Un grande evento ben riuscito seppur con grande fatica, le norme sulla sicurezza erano stringenti e la Prefettura è stata inflessibile su molti versi a partire dall’accesso a Piazzale Lenio Flacco. La capienza era di circa 8mila persone,la fiumana di gente che si è riversata sul lungomare è stata regolamentata dai posti di blocco e dal gran lavoro delle forze dell’ordine, dalla polizia locale, dagli steward e dai soccorritori. Molte strade sono state bonificate e chiuse non solo al transito veicolare ma anche a quello pedonale, sempre in virtù delle norme di sicurezza mirate a garantire, vie di fuga e il passaggio dei mezzi di soccorso. Organizzare un evento simile in una città come Brindisi non era per nulla semplice, anche la sua posizione geografica ha imposto delle misure di sicurezza straordinarie, le forze dell’ordine hanno svolto servizio antiterrorismo. Il centro storico è stato blindato dalle prime ore del mattino sino al termine del concerto.
La macchina organizzativa ha funzionato bene ed ha dato i suoi frutti, il concerto si è svolto in tranquillità e fortunatamente non ci sono state particolari emergenze se non qualche ragazzino che con il caldo ha accusato malore. Anche in questo caso i soccorritori hanno fatto il loro lavoro utilizzando una postazione avanzata per le ambulanze posta proprio di fronte a Palazzo Montenegro. Non è mancata qualche critica da parte di chi avrebbe voluto l’accesso illimitato al luogo del concerto o di chi, nonostante la disponibilità dei parcheggi dislocati in tutta la città e il servizio di bus navetta gratuito, ha beccato la multa o la rimozione del proprio mezzo per aver parcheggiato in zone vietate.
Per il resto la serata musicale e la massiccia presenza di gente nel cuore della città ha consentito ai locali di lavorare e tanto.
Il concerto di Battiti Live ha visto la presenza di quindici cantati , quindici tra le voci più belle del panorama della musica italiana. Sul palco le hit dell’estate con J-Ax, Emma e il Biondo, Tiromancino, Giusy Ferreri, Luca Carboni, Cementino, Tormento, Achille Lauro, Baby-k, Gabry Ponte, Alberto Urso, Anna Tatangelo e tanti altri. Bravi, come sempre i conduttori della serata, Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, anche hanno saputo coinvolgere un pubblico senza età.
Le foto del backstage
Battiti Live a Brindisi, la performance di J-Ax
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Lunes, Hulyo 8, 2019
Dal backstage di Battiti Live a Brindisi
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Linggo, Hulyo 7, 2019
Commenta per primo