BRINDISI- L’undicesima edizione del Salone della Nautica e del Mare apre all’insegna dell’internazionalizzazione . Brindisi presto inserita nel circuito mondiale dei saloni della nautica, la conferma nell’attenzione mostrata dal presidente della International Federation of Boat Show Organizers, Jurij Korenc questa mattina presente all’inaugurazione . “E’ una grande soddisfazione per noi- ha detto Giuseppe Meo, il Presidente dello Snim- c’è tanto lavoro dietro ed in questi anni questa manifestazione è cresciuta ed i risultati sono questi”. La stessa soddisfazione è stata espressa dal presidente del Distretto della Nautica da diporto, Giuseppe Danese. “Bisogna ringraziare il gande contributo dato dalle nostre aziende, è grazie a loro se lo Snim è cresciuto”.
Sempre più numerosa la partecipazione delle aziende navali che hanno trovato spazio quest’anno lungo viale Regina Margherita. Il lungo mare di Brindisi riapre infatti oggi ufficialmente dopo due anni di restiling. Tranne l’area prospicente la capitaneria di Porto e l’autorità portuale, il resto del lungomare è aperto e praticabile. L’ingresso allo Snim è gratuito, questo per consentire a tutti di godere della manifestazione. In questi giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, saranno tanti gli eventi che animeranno il Salone della Nautica e del Mare.
Tra le varie iniziative esclusive quelle organizzate dalla Polizia di Stato che è presente al Salone con la sezione sommozzatori di Bari e La Spezia: le stesse squadre che hanno partecipato ai soccorsi del naufragio della Concordia e del recente disastro nel porto di Genova.
I poliziotti hanno allestito una piscina di 10 metri dove ospiteranno i bambini (da 8 ai 14 anni) per mini corsi subacquei garantendo tutta l’attrezzatura e il proprio supporto. A fine immersione sarà rilasciato il certificato del Battesimo dell’acqua. Ogni mattina alle ore 11,30 e nel pomeriggio alle ore 17,00 l’11° Reparto volo elicotteristi di Pescara organizzerà delle simulazioni di soccorso. Un elicottero Augusta AW212 sarà impegnato in una simulazione di soccorso in mare dalla scalinata virgiliana al porto interno.
Inoltre nell’arco dell’intera giornata si svolgeranno le dimostrazioni di vela e canoa a cura della Lega Navale Italiana. In mare anche dimostrazioni di velocità con gommoncini a cura della Federazione Italiana Motonautica. Snim aperto alle scolaresche con Laboratori didattici curati dalla Lega navale Italiana in collaborazione con WaveTrotter.
Per tutta la durata del Salone della Nautica e del Mare la polizia municipale ha disposto una serie di variazioni sulle principali arterie della città.
Non saranno percorribili con l’auto: Piazzale Lenio Flacco , Via Thaon Revel , via Pasquale Camassa , Via Montenegro , Via Colonne , Via Duomo , via S. Francesco , Via Congregazione , Piazz.le Vittorio Emanuele .
Lu.Pez.
Commenta per primo