BRINDISI – Detto fatto. Gli operatori del Centro Icaro per l’Alzheimer di Brindisi, diretto dalla dottoressa Patrizia Sion, lo avevano già annunciato mesi fa e hanno mantenuto la promessa, seppur tra mille difficoltà di carattere economico e deficit di personale. Stanno per prendere il via i corsi di ginnastica dolce per gli affetti dal morbo e quelli di mutuo-aiuto per i loro familiari.
I gruppi di mutuo auto aiuto iniziano giovedì 6 giugno alle ore 16, e sono rivolti a coloro, operatori e famigliari, i quali si occupano di persone affette da Alzheimer. Gli incontri avranno luogo, tutti i giovedì, dalle 16 alle 18, presso il centro Icaro, al 2° piano palazzina centrale dell’ex ospedale Di Summa.
Invece, domani, martedì 28 maggio, alle 10.30, partirà il corso di ginnastica dolce per le persone affette dalla patologia.
Il perché è tanto utile la ginnastica dolce lo spiegano gli stessi operatori? “Perché dal punto di vista biologico l’attività fisica regolare consente un buon irroramento di sangue e ossigeno ai tessuti del cervello e induce – secondo alcune ricerche – una crescita di fibroblasti (cellule che risultano alterate nei malati di Alzheimer) nell’area del cervello chiamata ippocampo. Rappresenta, inoltre, un momento di aggregazione unificante che consente, per le sue modalità espressive, una comunicazione emotiva immediata, empatica, fuori da schemi e controlli sociali. Fatto, questo, che risulta essere estremamente importante in un processo di riabilitazione psico-sociale e in un miglioramento della qualità di vita della persona fragile”.
Per info: 0831/510283 icaro.alzheimer@gmail.com
Car. Ve.
Commenta per primo