Il cegliese Leonardo Saponaro tenta un nuovo Guiness World Record

CEGLIE MESSAPICA- Leonardo Saponaro, il ciclista ventisenne di Ceglie Messapica, nel pomeriggio di domani, sabato 20 aprile alle ore 17:00 presso il Palasport 2006 della cittadina messapica, tenterà la prova per stabilire un nuovo Guiness World Record.

La nuova prova ufficiale, consisterà nel percorrere il maggior numero di chilometri in un’ora e dove le modalità saranno rese note, solo poco prima dell’esibizione.

 

Il primato di questo titolo detenuto dal 2015, sotto l’egida guida regolamentare dell’UCI, da Bradley Wiggings che a Londra aveva percorso 54.526 chilometri, è stato battuto proprio nella giornata di martedì 16 aprile dal ventisettenne fiammingo della squadra Lotto Soudal, che ha aggiunto mezzo chilometro in più alla prova del suo predecessore, percorrendo in pista con la sua bicicletta ben 55.089 km in sessanta minuti.

 

Saponaro quindi, a pochi giorni di distanza e sotto la super visione dei Giudici della Guiness World Record, dovrà pedalare di più per poter scippare questo titolo al suo predecessore.

 

Dopo l’ultima prova, svoltasi lo scorso luglio, e annullata  per collasso dopo poco più di 63 ore continue di pedalata affrontate con una tendinite al ginocchio e l’arrivo improvviso del caldo torrido e che aveva ben poco a che fare con il ciclismo in quanto si sfidava il bisogno fisiologico del sonno; Saponaro

 

Leonardo Saponaro, classe 1992, ha disputato una miriade di gare di diversa rilevanza nel campo ciclistico per il suo trascorso nell’agonismo, dove è stato convocato due volte consecutive ai campionati italiani con la maglia grottagliese del CCJ Brittannico e ha ottenuto diversi riconoscimenti per essersi distinto durante le competizioni e fuori e per l’impegno profuso in altri ambiti.

Ha effettuato nel 2015 un Giro dell’Italia in solitaria (2500km/10gg) e nel 2016 ha ideato e realizzato il “Giro di Puglia in 24h” (un evento sportivo abbinato ad una serie di eventi benefici da lui stesso promossi) un percorso di 600km concluso in 22h.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook Leonardo Saponaro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*