Seminario interattivo all’Isbem su sviluppo sostenibile e integrato del territorio

MESAGNE – (foto repertorio) Si parlerà di bisogni della comunità, di missione e visione per progettare il futuro e puntare allo sviluppo sostenibile e integrato del territorio nel contesto della politica regionale dell’Unione. Il seminario interattivo ospitato e promosso dall’Isbem con l’esperto di comunicazione, Fulvio Obici, è una opportunità per i ricercatori e gli operatori scolastici che si occupano del benessere equo e sostenibile della comunità territoriale. Un momento esperienziale per condividere modelli concettuali per traguardare obiettivi operativo-strategici, facendo leva sulla ricerca e sull’innovazione sociale. Inquadrando le criticità che si individuano nei diversi ambiti, si arriva al cuore della questione che è la comunità di pratica. In quest’ottica, i processi di apprendimento e di sviluppo di nuova conoscenza sono strettamente correlati alla progettazione partecipata, che altro non è che il coinvolgimento dei cittadini nelle varie fasi della progettazione in un oriented planning. Verranno valutati le azioni e gli interventi prioritari da mettere in campo per creare un vero e proprio network.

Non una lezione, ma un incontro interattivo in cui stimolare ricercatori ed esperti del mondo dell’innovazione sociale a confrontarsi. Da che parte stanno la società, il territorio e le imprese e quale strategia propongono per traguardare gli obiettivi della politica regionale? In questo quadro, la partecipazione dei cittadini dovrebbe passare attraverso la costituzione di una comunità di pratica che possa svolgere funzione di comunità di progetto dove l’innovazione nasce vicino ed è spinta anche dalla partecipazione dei cittadini singoli e associati.

Un incontro che consentirà di stabilire sinergie, relazioni e avviare, auspicabilmente, un lavoro congiunto tra le diverse parti in modo tale da dare un segnale preciso agli operatori sia pubblici che privati, propensi ad essere protagonisti dell’attività di ricerca e di innovazione per lo sviluppo territoriale.

“Fulvio Obici, funzionario MIUR, in forza alla struttura ministeriale che gestisce i programmi operativi nazionali per la ricerca e innovazione supportati dai fondi strutturali e di investimento europei”. Per garantire a tutti il tempo necessario di confronto è necessario registrarsi su http://www.isbem.it/conferma_eventi/ . Per informazioni inviare un’email a marangio@isbem.it .

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*