BRINDISI- Quaranta ettari tra uliveti e vigneti confiscati alla criminalità, il Comune di Brindisi pubblica il bando per l’assegnazione gratuita. I terreni confiscati alla famiglia di Giovanni Buccarella, esponente della Sacra Corona Unita di Tuturano, saranno assegnati gratuitamente per i prossimi dieci anni dal Comune di Brindisi a quelle associazioni impegnate nel sociale attraverso un avviso pubblico per la realizzazione di un progetto di innovazione sociale in ambito rurale.
Il bando appena pubblicato ha lo scopo di promuovere l’utilizzo del bene per la realizzazione di progetti di innovazione sociale in ambito rurale in cui, attraverso le funzioni produttive, siano perseguite finalità di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, apprendimento in situazione e approccio al lavoro agricolo per giovani disoccupati, partecipazione della comunità locale, valorizzazione dell’identità rurale e dei prodotti tipici del territorio di Brindisi. La concessione è rilasciata per un periodo di dieci anni al termine dei quali il Comune si riserva la facoltà di rinnovo per ulteriori dieci anni, previa valutazione della corretta conduzione del bene, del raggiungimento degli obiettivi progettuali, della sussistenza dei motivi di interesse pubblico e nel rispetto della normativa vigente. La proposta progettuale dovrà riguardare la gestione unitaria di tutti i terreni, non saranno considerate valide le proposte progettuali che riguardano la gestione parziale del complesso dei beni. Il termine ultimo per presentare le domande e partecipare al bando per l’assegnazione è quello del 17 giugno. La proposta progettuale dovrà riguardare la gestione unitaria di tutti i terreni, non saranno considerate valide le proposte progettuali che riguardano la gestione parziale del complesso dei beni.
A questo proposito Articolo Uno ha organizzato un incontro-dibattito dal tema “Terreni confiscati alla Scuin gestione per 10 anni, primo bando nella città di Brindisi”. L’iniziativa avrà luogo giovedì 11 aprile alle ore 18 presso Bastione Carlo V di Brindisi. Intervengono Cristiano d’Errico, assessore al Patrimonio del Comune di Brindisi, Francesco Gigante, Presidente della Cooperativa Libera Terra- Terre di Puglia, Adriano Abate, direttore di Confagricoltura Brindisi, e Roberto Covolo, assessore alla programmazione Economica del Comune di Brindisi. Le conclusioni sono affidate a Carmine Dipietrangelo, imprenditore vitivinicolo e presidente di Left. Modera il giornalista Marcello Orlandini.
BrindisiOggi
Commenta per primo