BRINDISI- Una folla commossa di famigliari, amici e anche semplici conoscenti questa mattina ha voluto dare l’ultimo saluto ad Ilaria Rizzo , la giovane psicologa morta dieci giorni fa in un tragico incidente in Tailandia. Ad accompagnarla in questo ultimo viaggio nella chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi è stata la mamma Sandra che ha voluto portare personalmente sino all’altare l’urna con le spoglie mortali di sua figlia. Un dolore profondo e composto che ha lasciato spazio solo alle lacrime anche quando il prete che officiava la funzione, Don Maurizio Caliandro, nella sua omelia ha detto: “Sono un prete ma sono anche un uomo e non posso non restare deluso e disarmato dal fatto che il Signore ha voluto far rifiorire accanto a sé la giovinezza di Ilaria”. Ma poi ha aggiunto: “Ma il Signore non delude mai e noi dobbiamo accettare quello che è accaduto”.
Ilaria, 37 anni, è morta il primo marzo scorso in un tragico incidente stradale in Thailandia, con lei ha perso la vita anche il fidanzato, Giuliano De Santis, 42 anni originario di Lecce e titolare di un B&B. La coppia viaggiava a bordo di una moto quando è stata travolta e schiacciata da un’autocisterna che si è ribaltata. Il filmato dell’incidente ha fatto il giro del mondo. Per i due ragazzi non c’è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. Le famiglie di Ilaria e Giuliano si sono subito recate in Thailandia e lì hanno deciso di cremare i corpi. Così solo oggi si sono potuti celebrare i funerali di Ilaria, nella chiesa gremita di Santa Maria del Casale a Brindisi. Alla funzione ha partecipato anche il padre di Giuliano, mentre la madre è rimasta in Thailandia con l’urna del figlio. La donna desiderava ripercorrere le tappe seguite dal figlio durante quella che doveva essere una vacanza.
Durante la messa Don Maurizio si è rivolto ad Ilaria in una lettera esprimendo e condividendo il dolore e lo sgomento di tutti ma ricordando anche la vita di questa giovane ragazza dal sorriso sempre pronto e dalla grande voglia di vivere e aiutare il prossimo. Don Maurizio ha ricordato anche la passione di Ilaria per il ballo, in particolare per il tango argentino. E’ così infatti che Ilaria aveva conosciuto Giuliano , durante una Milonga, era la prima volta che Ilaria ballava, era la prima volta anche per Giuliano. Da quel giorno non si erano più lasciati. Uniti ieri, uniti anche oggi in un tragico destino che li ha voluti insieme fino alla fine.
BrindisiOggi
Commenta per primo