Una stella cometa sul duomo e tende luminose sui corsi, 34mila euro per le luci di Natale

BRINDISI- Sarà un natale luminosissimo per il centro storico di Brindisi dal prossimo 7 dicembre. Energeko, società incaricata dal Comune dell’allestimento luminoso ha appaltato, attraverso una manifestazione d’interesse,  le decorazioni alla ditta di San Donaci la Nuova Elettro-luminarie per un importo di 34mila euro con un risparmio di mille euro sul budget messo a disposizione dall’amministrazione comunale, mille euro che ora saranno utilizzati per le attività accessorie di supporto. L’allestimento sarà così composto da tende luminose a led con flash che saranno posizionate su  Corso Garibaldi da Piazza del Popolo a Via del Mare; su Corso Umberto da Piazza del Popolo a Piazza Cairoli: su Corso Roma da Piazza del Popolo a Via Saponea. Su Piazza del Popolo ci sarà un  albero di luci di 10 metri mentre su Piazza Duomo stella tridimensionale di  6 metri con una  coda di 14 metri, qui sotto sarà possibile allestire un presepe a grandezza naturale, un presepe con le sagome di quello realizzato lo scorso anno in Via del Mare o con alternative concordate con la Curia.
Ci saranno, invece, 15 alberi con torciglioni luminosi su piazza Vittoria e partendo da corso Umberto per arrivare a piazza Cairoli sino in via Indipendenza vi sarà un allestimento alternato delle palme. Anche su piazza Cairoli è previsto l’ allestimento di circa 20 alberi con torciglioni luminosi. Su via Santi vi sarà la vestitura di  4 lampioni;  mentre  in via Duomo ci saranno  4 stelle.
Inoltre sul teatro sarà proiettata un’immagine della Natività (presepe luminoso) come lo scorso anno e su Palazzo Nervegna immagini mobili a tema natalizio.
“Si tratta di un allestimento di grande effetto scenico” ha detto l’ingegnere Galati di Emnergeko-   che massimizza il valore della fornitura rispetto alle risorse disponibili e che crea una linea di continuità tematica fra il baricentro commerciale e quello religioso”. Non sono previsti allestimenti luminosi per gli altri quartieri, il Comune nella determina ha indicato solo le vie del centro storico.  Le luminarie si accenderanno il 7 dicembre e si spegneranno dopo il 7 gennaio.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*