BRINDISI – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, il Movimento Cinque Stelle di Brindisi presenterà nel prossimo consiglio comunale un ordine del giorno per introdurre il Registro comunale della Bigenitorialità. “Siamo molto felici di comunicare che sarà discusso il nostro ordine del giorno volto alla introduzione del Registro Comunale della Bigenitorialità anche a Brindisi, dopo aver preso atto delle incoraggianti esperienze di tantissime altre città italiane come Parma, Milano, Verona, Genova” affermano dal M5s.
Tale strumento è volto a tutelare i diritti dei bambini affermando il ruolo di entrambi i genitori anche in caso di separazione o divorzio. “Il registro dovrebbe essere istituito – sottolineano i pentastellati – presso l’Ufficio Anagrafe e ad esso potrebbero essere iscritti, su base volontaria, i figli di tutti i genitori con residenze diverse, qualunque ne sia il motivo. La residenza resterebbe una sola, ma le comunicazioni riguardanti il bambini verrebbero effettuate ai due domicili indicati dai genitori; unico vincolo sarebbe l’assenza di limiti alla potestà genitoriale”.
Inoltre, secondo il M5s: “Il Comune si impegnerebbe a promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione delle altre Istituzioni sulla natura del registro comunale, rendendo disponibili i dati in esso contenuti al fine di agevolare i contatti con la famiglia del minore relativamente ai doveri da assolvere o alla comunicazione dei servizi di cui usufruire”.
“I benefici di tale registro produrrebbe sono concreti e consentirebbe un coinvolgimento effettivo di entrambi i genitori nella vita dei propri figli con un beneficio anche dal punto di vista della responsabilizzazione e della presenza. Nessuno può negare che un bambino seguito e tutelato da entrambi i genitori può crescere più sereno e felice” concludono.
BrindisiOggi
1 Trackback / Pingback