BRINDISI- Vittoria casalinga per la Happy Casa Brindisi che regola la Germani basket Brescia con il punteggio di (72-65).
Una gara in cui si conferma la solidità mentale del team di coach Frank Vitucci, che dopo un primo quarto di evidente difficolta prende le misure degli avversari e mette in campo l’energia necessaria alla competizione.
Non era facile centrare il quarto successo consecutivo, la Germani è una squadra che tende a imporre fisicità e applica rotazioni importanti.
La Happy Casa ha risposto all’appuntamento con una prestazione d’insieme di spessore notevole.
MVP della gara, Jeremy Chappell che nonostante un dolore al ginocchio, regala al pubblico brindisino una partita perfetta, nei numeri (4/4 da re punti), e nella capacità difensiva, vero catalizzatore delle energie positive dei brindisini.
Possessi veloci nel primo quarto con Brescia che spinge Brindisi all’angolo emotivo della contesa, annodando i fili del piano gara dei giocatori brindisini.
La Germani acquista un piccolo vantaggio che mantiene per intero nei primi 10 minuti di gioco che viene chiuso in vantaggio dagli ospiti per 14-20
la situazione non migliora all’inizio del quarto successivo, nonostante una buona partenza, Gaffney e Wojciechowski non riescono a tenere il centro avversario Gerald Beverly autore in quel momento di una gara anfetaminica.
Brindisi a questo punto cerca una via d’uscita alla stasi tecnica che la attanaglia e grazie anche all’apporto di un prezioso Erik Rush, cerca di rientrare in partita con una schiacciata di Gaffney al quinto minuto che porta il punteggio in parità (27-27).
Brescia sembra perdere spavalderia e lucidità, ne approfitta la Happy Casa che grazie a un canestro di Wojciechowski segna il vantaggio con cui si conclude il secondo quarto (35-32).
La partita si indirizza su binari positivi per Brindisi nel terzo quarto, quando le soluzioni offensive sembrano essere più fluide e le dinamiche difensive più energiche.
Brescia si affida a Luca Vitali che centra ripetutamente il canestro da tre punti mantenendo i suoi quasi in scia, ma le penetrazioni di Wes Clark con un ritrovato Banks e l’apporto del sempre positivo Moraschini ristabiliscono il vantaggio della Happy Casa che allunga di 14 punti e chiude il tempo sul (62-48).
Gli ultimi 10 minuti di gioco iniziano male per Brindisi che soffre di un clamoroso black out offensivo (Moraschini sblocca l’astinenza offensiva al sesto minuto di gioco con una tripla), Brescia tenta una rimonta che viene vanificata nei minuti finali da Chappell con l’ultima tripla della sua partita, nel quarto in cui Brindisi segna soltanto 10 punti.
La gara si chiude sul punteggio finale di (72-65), con la Happy Casa Brindisi che raggiunge meritatamente la terza posizione nella massima serie del campionato.
Happy Casa Brindisi
Banks 13, Brown 6, Rush 13, Gaffney 6, Moraschini 6, Clark 10, Wojciechowski 4, Chappell 14.
Germani Basket Brescia
Allen 2, Hamilton 10, Abass 7, Vitali 23, Beverly 15, Zerini 6, Sacchetti 2.
Arbitri – Sahin, Biggi, Galasso
Amedeo Confessore
Se wocioso dovesse decidere di mettere un po’ di “garra” nel suo modo attuale di giocare allora davvero con questa squadra potremmo venderne delle belle!