Contro la chiusura del centro di Neurologia infantile, partita la petizione.

BRINDISI- L’Asl di Brindisi vuole chiudere il centro di Neurologia pediatrica che si trova nel vecchio ospedale di Summa, centro di eccellenza e punto di riferimento non solo per i bambini affetti da patologie neurologiche provenienti dalla provincia di Brindisi, ma anche da Lecce e Taranto. La notizia che era stata diffusa da Brindisioggi ha fatto il giro del territorio. E contro la chiusura sono scesi i  campo i genitori dei bambini che insieme al comitato Mamme del passeggino rosso hanno organizzato una petizione.   Ieri durante un convegno organizzato dal comitato è stata invitata a partecipare Marisa Elia, la responsabile del centro, specialista in pediatria e neurologia. “ Da sei anni questo ambulatorio costituisce un punto di riferimento per i bambini di Brindisi e dell’intera provincia- spiega la pediatra– affetti da patologie neurologiche, prima di tutte l’epilessia, una patologia che deve essere trattata e monitorata ambulatorialmente senza limiti di tempo, garantendo un ambiente tranquillo e sereno come non può essere una corsia di ospedale”.

Le mamme ambientaliste hanno deciso di dare il loro apporto alla pediatra. “Dal momento che studi recenti dimostrano che l’inquinamento ambientale provoca anche danni al sistema nervoso centrale– spiegano le mamme del passeggino rosso- in una città come Brindisi, dichiarata sito ad alto rischio ambientale, ci saremmo aspettati un potenziamento della struttura mentre invece, per “strategie aziendali” che ci sembrano inspiegabili, l’Asl ha deciso di depotenziare questo servizio prezioso per tante famiglie che potevano così evitare “viaggi della speranza” a Roma, Milano, Genova. La stessa Dr Elia, partecipando ieri ad un nostro convegno pubblico, ha affermato chiaro e tondo, con un intervento di quelli che fanno montare lacrime di rabbia, che ai medici di Brindisi non è concesso essere bravi al pari di quelli del nord”.

Il comitato insieme a un gruppo di cittadini  ha organizzato  una petizione da indirizzare al Presidente della Regione Puglia e all’Assessore Regionale al Welfare per tenere attivo il servizio ambulatoriale di neurologia pediatrica di Brindisi.

Per firmare la petizione si possono contattate le mamme del Passeggino Rosso all’indirizzo mail passegginorosso@gmail.com

 Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*