BRINDISI – Dormitorio, M5s: “Il sindaco ripristini decoro e sicurezza, la giunta faccia sapere come gestirlo”. Il dormitorio di via Provinciale San Vito a Brindisi ritorna in prima pagina per le condizioni igienico sanitarie molto scarse. Nei giorni scorsi il Comune di Brindisi ha attivato i lavori di ripristino per renderlo nuovamente decoroso.
“A seguito del sopralluogo di alcuni consiglieri comunali, nel pomeriggio del 13 novembre, presso il dormitorio di via provinciale San Vito – si legge nel comunicato del Movimento 5 stelle di Brindisi – si è avuta conferma che la struttura versa in pessime condizioni igienico sanitarie oltre ad essere sovraffollata e non in sicurezza, così come già emerso dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine nei giorni scorsi”.
I grillini sottolineano quanto Brindisi, sia una città di accoglienza, e per questo motivo “non può assolutamente permettersi tale scenario e non è questo il modello di integrazione che noi auspichiamo”.
“La situazione è umanamente insostenibile ed inaccettabile, – continuano – condividiamo il coinvolgimento della ASL ed auspichiamo un immediato intervento del Sindaco quale responsabile della salute pubblica cittadina ma anche quale massimo rappresentante dell’Ente responsabile della struttura. Non possiamo dimenticare che il commissario S.E. Santi Giuffrè si occupò, durante il suo mandato, di tale struttura con importanti interventi di ripristino che in breve tempo riportarono sicurezza e decoro”.
E ancora: “Con molta perplessità si prende atto che tali investimenti di denaro pubblico siano stati vanificati in pochi mesi a causa del totale disinteresse delle istituzioni comunali che hanno lasciato ad una inefficace autogestione il dormitorio”.
Quello che chiedono è che il sindaco Rossi possa subito intervenire per sistemare tutto quello che c’è da sistemare all’interno della struttura di via provinciale San vito.
“Chiediamo al primo cittadino, nelle sua doppia qualità di tutore della salute pubblica e responsabile della struttura, un immediato intervento finalizzato al ripristino del decoro e della sicurezza; la problematica del dormitorio e dell’emergenza abitativa, che coinvolge non solo gli immigrati ma anche tanti cittadini, sia affrontata finalmente in maniera globale con una programmazione che oggi ancora manca. Questa giunta palesi al più presto la propria visione strategica e faccia sapere come ritiene di gestire tali questioni senza rincorrere solo le emergenze con soluzioni insufficienti” concludono i cinquestelle.
BrindisiOggi
Commenta per primo