Brindisi a San Martino: vino, negozi aperti e musica per strada

BRINDISI – Oggi Brindisi in festa. In occasione della festività di San Martino che storicamente si lega al vino, la città portuale rimarrà dinamica dalle 17 a mezzanotte con tante iniziative che renderanno il centro brindisino più animato e festaiolo che mai.

Questa iniziativa “Brindisi a San Martino” è stata fortemente voluta dai commercianti del centro brindisino, ma poi resa possibile dal Comune e la Fondazione Nuovo teatro Verdi in collaborazione con il Consorzio Discovery, il Museo archeologico provinciale “Francesco Ribezzo” e l’associazione “Le Colonne”.

Molte sono le iniziative pensate seguendo il filo rosso della serata che è il vino. Prima fra tutte l’apertura degli esercizi del centro brindisino fino a mezzanotte, in particolare i visitatori potranno muoversi attraverso “Le strade del vino”, un percorso pensato da sommelier professionisti dell’AIS che accompagneranno gli ospiti in un viaggio enologico fatto di degustazioni gratuite tra gli esercizi che avranno aderito all’iniziativa (riconoscibili attraverso la vetrofania ossia un bollino che si troverà all’ingresso). Proprio per non tradire Bacco, il dio del vino, ma anche della giovialità e del “baccano”, i momenti di degustazione saranno alternati a momenti di musica e teatro previsti tra le 18 e le 22. Diversi saranno i musicisti che suoneranno in più punti del centro brindisino con sax, violino e piano, mentre per mettere in scena dei momenti dedicati al teatro, si è pensato alle “Nozze di Cana”, una performance di e con Sara Bevilacqua, liberamente ispirata a Mistero Buffo di Dario Fo. In chiusura della serata, precisamente dopo le 22, si esibiranno due artiste brindisine che delizieranno i cittadini con la loro musica, Lidia Cocciolo e Noemi Castagnanova, conosciute entrambe per la partecipazione ad alcuni talent show.

È previsto anche uno spazio culturale volto a raccontare i miti legati proprio a questa festa e analizzarli insieme a esperti del campo che hanno concepito un percorso chiamato “DiVini da Dionisio a Bacco” che si svolgerà dalle 17 alle 22. Si parte dalla Collezione Archeologica Faldetta con una spiegazione sul culto di Dionisio, dio della viticultura, proseguendo presso il Museo archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo” con un approfondimento su Bacco corrispettivo romano di Dionisio.

Ma gli organizzatori della serata hanno pensato anche ai più piccini che potranno divertirsi a Corso Umberto nel tendone costruito proprio per loro, nel quale saranno realizzati molti laboratori di lettura e creatività sempre legati alla festa di San Martino, supervisionati da esperte educatrici che si preoccuperanno di intrattenerli.

Anche quest’anno vi sarà un concorso fotografico. I visitatori, durante l’intera serata, potranno decidere di fotografare la loro Brindisi in quest’occasione goliardica e condividerla sulla pagina Facebook o Instagram dell’evento. La foto più originale e che meglio avrà saputo catturare lo spirito della serata, riceverà un premio enologico.

Alberta Esposito

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*