Monsignor Caliandro al Papa: “Troppe irregolarità nelle famiglie”

ROMA – Hanno parlato della famiglia con le sue “irregolarità”, ed evidentemente di coppie di fatto e non legate dal vincolo del matrimonio, di vocazioni e di catechesi. Ma soprattutto l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Domenico Caliandro, ha portato a Papa Francesco il saluto e il calore della gente della sua terra nell’incontro di stamattina nell’ambito della programmata visita ad limina.

“Ho raccontato a Papa Francesco del nostro cammino pastorale, soprattutto per quel che riguarda la famiglia – con le crescenti situazioni di irregolarità e il modo di affrontarle – le vocazioni e la catechesi” ha raccontato monsignor Caliandro al suo rientro. “Torno in mezzo al mio popolo carico di entusiasmo. L’incontro con Papa Francesco mi ha trasmesso una iniezione di gioia nel servizio che rendiamo alla Chiesa. Questa mattina abbiamo vissuto una esperienza straordinaria. Ho riferito a Papa Francesco dell’amore che riceve dalle persone e in particolare da coloro che, sapendo della mia visita, mi avevano chiesto di salutarlo, assicurando le loro preghiere. Ed è stato a proposito di quest’ultimo aspetto che il Papa ha raccomandato di pregare per lui, affinchè il Signore gli conceda forza e salute per portare avanti il ministero petrino”.

E proprio in queste ore i cardinali che hanno incontrato Papa Francesco hanno dichiarato di sentirsi preoccupati per la salute del Pontefice: “E’ stanco, lo abbiamo osservato insieme ad altri confratelli e da diversi giorni ci sembra un po’ affaticato e stressato”. A lanciare l’allarme è uno dei cardinali di Curia che martedì scorso ha partecipato alla celebrazione all’interno della Cappella Paolina in Vaticano in occasione dell’onomastico di Francesco che però ha riservato il proprio anonimato.

Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*