BRINDISI – Un appuntamento inizialmente previsto per il mese di marzo con Benedetto XVI, sospeso e rinviato a causa delle sue dimissioni, si trasforma nell’occasione per l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Domenico Caliandro, per porgere il proprio saluto di benvenuto, e di tutta la diocesi, a Papa Francesco.
Si tratta della tradizionale visita ad limina apostolorum, visita che tutti i vescovi del mondo compiono, di norma ogni cinque anni, per informare la Santa Sede, e il Papa in particolare, della vita di ogni singola Chiesa diocesana.
“La visita ad limina apostolorum rinsalda e rende viva quella collegialità tra il Vescovo diocesano e il Vescovo di Roma il quale prende coscienza della realtà che gli viene presentata e rilancia l’impegno ministeriale di ogni vescovo e di ogni Chiesa locale” fa sapere l’ufficio stampa del vescovo.
L’incontro di domani tra monsignor Caliandro e Papa Francesco, quindi, è stato preparato e preceduto da una relazione predisposta dai vari uffici diocesani nella quale è stato presentato lo stato della Diocesi in tutti i suoi ambiti di vita, pastorale, sociale e culturale.
BrindisiOggi
Commenta per primo